cerca

Sulla mia strada

«Il Signore apprezza ogni dettaglio di impegno, anche piccolo e nascosto»

Monsignor Sergio Salvini commenta il vangelo del 10 novembre

Mano luce

"Questa vedova, nella sua povertà, ha dato tutto quello che aveva (Mc 12,38-44)".

All’ingresso del Tempio di Gerusalemme c’era il gazofilacio, parola greca che indica la cella nella quale veniva conservato il tesoro. Il gazofilacio era destinato a ricevere le offerte dei ricchi e del popolo per sostenere i costi del culto. Tra coloro che, quel giorno, lasciavano molto denaro, apparve una donna che non è passata inosservata allo sguardo onnisciente e amorevole del Signore.
La condizione delle vedove nell’antichità poteva essere drammatica, soprattutto se il defunto marito non aveva lasciato denaro o altri beni. Le donne, infatti, per il loro sostentamento, dipendevano in gran parte dal lavoro degli uomini. Al punto che, perdere il capo della famiglia, costringeva molte di loro a un’estrema povertà. Per questo la Bibbia in molti passi esorta a sostenerle con attenzione. Questa donna del vangelo era vedova e povera. Si spiega così la gioia di Gesù, che «conosceva quello che c'è nell'uomo» quando vide che aveva offerto per la cura del Tempio tutto quello che aveva per vivere, anche se era davvero poco, come due monetine di poco valore.

Quella donna aveva pensato che era più importante il culto reso a Dio che la propria sicurezza o il proprio sostentamento.
Per questo motivo, rimane un sublime esempio di generosità, che Gesù stesso ci sottolinea e questo ci porterà a vivere la logica del dono e non quella dell’egoismo. In definitiva, ci condurrà ad essere di cuore grande con Dio e con gli altri, come quella donna. In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. La certezza che il Signore apprezza ogni dettaglio di affetto e di impegno, per quanto piccolo e nascosto, ci condurrà a essere molto generosi con Lui e con gli altri.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500