Sulla mia strada
di Monsignor Sergio Salvini
11 Ottobre 2024 15:50
"Vendi quello che hai e seguimi (Mc 10,17-30)".
La felicità è la traduzione laica della vita eterna, è la nostra sperata eredità.
Fosse stata questione d'osservanza, a quel giovane la felicità sarebbe stata dovuta.
Gesù non propone un "galateo" di vita che rimane in superficie, ma una relazione profonda e nuova con Dio e con il mondo, con Lui e con i poveri.
Oggi, il Vangelo ribadisce questo concetto con una serie di cinque verbi: va, vendi, dai, vieni e seguimi.
Una pagina di Parola del Signore che ci riguarda tutti: siamo tutti attaccati a qualche bene (o male…) da cui dobbiamo saper staccare il cuore. La Parola di Dio è sempre una spada tagliente che penetra fino alla divisione tra carne e spirito e tenta di farci superare i desideri terrestri per farci pervenire alla suprema libertà dello spirito.
Dio non è rimasto irraggiungibile nell'alto dei cieli, ma si può toccare nel povero che assistiamo, a cui diamo non solo i beni, ma anche il nostro tempo. Dare le mie cose ai poveri significa mettere a loro disposizione il mio tempo, le mie capacità, le mie risorse; significa fare del dono ricevuto un dono per l'altro; significa servire, farsi pane come Gesù si è fatto pane per nutrire la vita dell'altro. Questo è già seguire Gesù.
Ma se noi abbiamo in testa di poter possedere Dio come possediamo i beni di questa terra, abbiamo sbagliato di grosso; se pensiamo che Dio è il bene più prezioso perché vogliamo possederlo come nostra eredità, è meglio girare lo sguardo da un'altra parte.
Sì, Dio è la nostra eredità, il nostro tesoro più prezioso: la felicità che ci ha stregati, anche stremati, con la sua perpetua mancanza. È un tesoro che si accumula in cielo avendo come unico tesoro, qui in terra, i poveri. E per farlo, occorre guardarLo negli occhi, amarLo come Lui ci ama, e fare l'unica cosa che ci chiede, senza "se" e senza "ma": "Vieni! Seguimi!".
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia