sulla mia strada
10 Maggio 2024 17:25
Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. (Mc 16,15-20)
Con l'ascensione di Gesù la Chiesa diventa maggiorenne.
Gesù lascia il timone della barca di Pietro in mano ai suoi discepoli.
Adesso la Chiesa è costretta a crescere e così facendo diventa rapidamente universale, come universale diventa anche la presenza di Gesù, che cambia stile.
D'ora in poi Gesù non camminerà più solo con i discepoli, ma con chiunque glielo chieda, lasciando la libertà di credere e di dubitare.
Ora i discepoli, la prima comunità, devono ripartire da qui portando la testimonianza a tutti i popoli della terra offrendo la forza del battesimo.
Gesù invitando a battezzare, incoraggia in verità e servizio vivere il proprio battesimo.
L’andare, annunciare e battezzare deve avvenire sempre nel nome di Gesù, quel Signore mai stanco di dare vita ad ogni creatura, in ogni angolo della terra.
È con noi in ogni nostro gesto di bontà, quando porgiamo una parola fresca e viva, quando costruiamo la pace. Nelle nostre mani, le sue mani.
È lui l'Amore in ogni amore; terra profonda delle nostre radici, cielo del nostro cielo. Esistere è coesistere, in sinergia con Cristo e per gli altri.
L'autorevolezza della Chiesa e del discepolo nasce dalla fede, da una fede vissuta, impastata di Vangelo, che plasma le relazioni, i pensieri, le parole.
E stato detto con sapienza che dal nostro atteggiamento dipende la conoscenza e l'immagine che gli esseri umani si fanno di Dio.
Dio potrà essere buono, giusto e salvatore di un certo uomo solo se, in quel dato momento e in quelle circostanze, sarò buono e giusto con quell'uomo, esercitando verso di lui, quella potenza di salvezza che è stata comandata dal Signore.
Adesso tocca a noi essere presenza, realtà viva. In poche parole: esserci, trovarsi, essere presente, vicino.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia