Sulla mia strada
di Monsignor Sergio Salvini
27 Ottobre 2023 13:52
"Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso (Mt 22,34-40)".
Per i coetanei di Gesù era importante osservare la legge perché pensavano di avere a che fare con un Dio geloso e irascibile.
Erano fortemente condizionati dalla paura di metterselo contro e di perderne il favore.
Gesù viene a rivelare un Dio totalmente diverso.
Qual è il comandamento più importante? Il Vangelo non è un semplice invito a volerci bene. Se fosse così sarebbe solo una filosofia o un programma politico idealistico. Il Vangelo è lo strumento che ci permette di farlo.
Il Vangelo dice: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Cioè con tutto te stesso, non tanto come sentimento quanto come scelta che si dimostra con i fatti. E i fatti sono: Amerai il tuo prossimo come te stesso.
Questa è la novità di Gesù. Non comanda di amare Dio, o di ubbidirgli per evitare qualche castigo o ottenere qualche cosa, né comanda di amare le sue creature.
Gesù invita ad amare Dio e le sue creature. È un tutt'uno, perché non si può amare Dio e non amare ciò che ha fatto di più bello. Non possiamo dire di amare una persona, un Dio o una realtà qualsiasi, se di fatto non gli dedichiamo del tempo.
Perché l'amore sia alimentato e cresca è necessario stare insieme. Questa è la novità del Vangelo di Gesù: non ci può più essere divergenza tra l'amare Dio e l'amare l'uomo. Farlo sarebbe come dire ad un padre: "Guarda che a te voglio tanto bene, ma i tuoi figli, se non li facevi era meglio". Anche perché in ultima analisi si potrebbe scoprire che tra quei figli ci siamo anche noi e non amare il prossimo spesso significa non amare neanche sé stesso e stare male.
L'amore è risposta ad una chiamata, è un cambiamento di vita che scaturisce dal sentirsi amati. Per sentirsi amati bisogna dare tempo alla fonte di quest'amore. Il segno che oggi questo è avvenuto è il bisogno di riversare quest'amore ricevuto su qualcuno che ne ha bisogno.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia