Sulla mia strada
di Monsignor Sergio Salvini
17 Febbraio 2023 14:44
"Amate i vostri nemici Mt (5,38-48)"
Gesù afferma che il male e l'odio si possono vincere solo contrapponendovi l'amore e la preghiera. Si supera così l'antica legge del taglione "occhio per occhio, dente per dente!”. L'unico modo per debellare il male è eliminarlo subito al suo sorgere, perché il male non si sconfigge con altro male, ma solo con il bene.
Solo l'amore rinnova il cuore, dona occhi pieni di compassione e di comprensione per gli sbagli altrui, fa chinare pieni di misericordia sulle necessità degli altri, anche se abbiamo subito qualche torto.
Gesù è per noi, uomini e donne, il modello da imitare e seguire: dall'alto della croce perdona ai suoi crocifissori, perché non sanno quello che fanno.
Pur essendo difficile, il perdono e la preghiera per i persecutori caratterizza la nostra vita cristiana e ci rende più leggero il cammino verso Dio.
«Gesù parla della vita con le parole proprie della vita». E’ bello essere figli di un Dio Padre solare, luminoso, splendente di vita, il Dio che presiede alla nascita di ogni nostro mattino. Il sole, come Dio, non si merita, si accoglie.
E Dio, come il sole, si trasforma in un mistero gaudioso, da godere prima che da capire. Fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni. Addirittura Gesù inizia dai cattivi, forse perché i loro occhi sono più in debito di luce, più in ansia. Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l'altra. E lo vediamo indignarsi, e quante volte, per un'ingiustizia, per un bambino scacciato, per il tempio fatto mercato, per il cuore di pietra dei pii e dei devoti. E collocarsi dentro la tradizione profetica dell'ira sacra.
Non passività, non sottomissione debole, quello che Gesù propone è una presa di posizione coraggiosa: tu porgi, fai tu il primo passo, cercando spiegazioni, disarmando la vendetta, ricominciando, rammendando tenacemente il tessuto continuamente lacerato dalla violenza. Credendo all'incredibile: amate i vostri nemici. Gesù intende eliminare il concetto stesso di nemico. «Amatevi, altrimenti vi distruggerete. È tutto qui il Vangelo». Perché violenza produce violenza, in una catena infinita.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia