cerca

Sulla mia strada

"Maria e Giuseppe si presentano poveri di tutto, ma non d'amore"

"L'augurio ai lettori: che il Signore renda il vostro cuore spazioso!"

Natività

Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide.
Mt 1,18-24

Da sempre Dio parla nelle vicende della nostra vita, ci mostra le vie della giustizia divina che supera i nostri ragionamenti e le nostre certezze.
Ci chiama e aspetta la nostra risposta libera. Tra i testimoni d'Avvento, tra coloro che rendono "testimonianza alla luce" e ci accompagnano al Natale, entra Giuseppe, il giusto che sogna e ama, non parla e agiscePrima che andassero a vivere insieme Maria si trovò incinta. Sorpresa assoluta di Maria che arriva a concepire l'inconcepibile, il proprio Creatore.

Qualcosa che però strazia il cuore di Giuseppe, che si sente tradito. Ed entra in crisi. Giuseppe è innamorato di Maria, non si dà pace, continua a pensare a lei. Mentre stava considerando queste cose, ecco che in sogno un angelo... Giuseppe, non parla ma sa ascoltare i sogni che lo abitano: l'uomo giusto ha gli stessi sogni di Dio. Giuseppe fece come gli aveva detto l'angelo, sceglie l'amore. E così che diviene un profeta che anticipa e prepara le scelte che farà Gesù, quando infrangerà la legge del sabato per guarire il dolore dell'uomo.
Eccoli i giusti: "la nostra unica regola è l'amore; lasciare la regola ogni volta che essa è in contrasto con l'amore". Maria lascia la casa del sì detto a Dio e va nella casa del sì detto a un uomo, ci va da donna innamorata, con il suo cuore di carne, in tenerezza e libertà.

Maria e Giuseppe, si presentano poveri di tutto, ma non d'amore: sono aperti al mistero proprio perché se c'è qualcosa sulla terra che apre la via all'assoluto, questa è l'amore, luogo privilegiato dove arrivano angeli. Il cuore è la porta di Dio.
Giuseppe prende con sé Maria e il bambino, quel figlio che non ha generato, di cui però sarà vero padre perché lo amerà, lo farà crescere, lo farà felice, gli insegnerà il mestiere di uomo, gli insegnerà a credere nell'amore.
Giuseppe non ha sogni di immagini, ma sogni di parole.
L'augurio di Natale che vorrei fare a ciascuno di voi lettori è che il Signore renda il vostro cuore spazioso! Giuseppe fece come gli aveva detto l'angelo e prese con sé la sua sposa. Maria lascia la casa di Nazaret, la casa del sì detto a Dio e va nella casa del sì detto al suo uomo, ci va da donna innamorata. Povera di tutto, Dio non ha voluto che Maria fosse povera d'amore, sarebbe stata povera di Dio. Ogni evento d'amore è sempre decretato dal cielo.
Dio si è fatto uomo, e più gli uomini cresceranno in umanità, più scopriranno la divinità che ha messo la sua tenda in ciascuno di noi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500