Calcio, Serie C
di Andrea Munaretto
8 Febbraio 2026 16:56
FOTO DI REPERTORIO
LECCO - PRO VERCELLI: 0 - 2
Una partita per convincere e dare seguito alla vittoria del derby: una vittoria che dà continuità e dimostra quanto la Pro possa far paura alle prime della classifica. Dopo il pareggio col Brescia in casa, Sow e Comi confermano che la Pro c’è e può far la voce grossa con tutti.
L’inizio del primo tempo è caratterizzato dai soliti ritmi e da un equilibrio che può rompersi da un momento all’altro. Al 18’ il primo episodio che potrebbe aprire il match: il Lecco chiede un FVS per un presunto rigore causato da Livieri in uscita, ma l’arbitro, come spesso accade, decide che non lo è.
Al 22’ è la Pro Vercelli ad affacciarsi pericolosamente sulla porta avversaria con Comi, dopo una palla persa da Rizzo. Tre minuti più tardi arriva la prima ammonizione per le Bianche Casacche: Piran ferma un’azione avversaria con troppa veemenza.
Al 30’ arriva il gol di Sow: sugli sviluppi di un calcio di punizione raccoglie la sponda di un compagno e, a botta sicura, batte Furlan.
Vengono concessi 8 minuti di recupero nel primo tempo. Il Lecco prova a spingere, ma è la Pro a restare sul pezzo. In un momento di pressione dei padroni di casa, la Pro colpisce ancora: cross di Piran dalla destra e Comi si avventa siglando il suo sesto gol in campionato, mettendo una seria ipoteca sull’andamento del match. È il 48’.
Finisce così il primo tempo, con la Pro meritatamente avanti.
La ripresa inizia con un Lecco carico, deciso a cercare il pareggio, e una Pro che effettua subito il primo cambio: fuori l’ammonito Piran, dentro il nuovo arrivato Perotti. Al 56’ Burruano in azione personale colpisce il palo; sulla ribattuta Akpa Akpro non riesce a ribadire in rete.
Da questo momento la partita vive su un sostanziale equilibrio: difesa vercellese attenta e un Lecco che fatica a trovare spazi.
Al 72’ doppio cambio per la Pro: dentro Pino e Clemente, fuori Sow e Iotti.
Al 77’ Comi ci prova ancora, ma Furlan sventa. Sul ribaltamento di fronte il Lecco prova a impensierire i bianchi, ma senza risultati concreti. La squadra lombarda però resta viva e comincia a pressare con decisione, ma la Pro è concentrata e respinge ogni colpo.
All’85’ ultimi due cambi per la Pro: dentro Mallahi e Satriano, fuori Akpa Akpro e Comi. Una mossa per puntare sulle ripartenze negli ultimi minuti. Al 4° di recupero Satriano rovina il suo esordio italiano con un rosso a metà campo, per un intervento da dietro evitabile. La panchina non ci sta e chiede il FVS, ma dopo una breve revisione il direttore di gara conferma la sua decisione. Non il miglior debutto per il nuovo arrivato.
Poco dopo il Lecco richiede il secondo FVS di giornata per un presunto rigore su uno scontro in area, ma l’arbitro valuta tutto regolare. È la coda di una partita sempre in equilibrio nel gioco, ma chiusa nel risultato dopo un primo tempo solido delle Bianche Casacche, che tornano a vincere fuori casa dopo il successo nel derby d’andata.
Il Lecco esce con le ossa rotte dal proprio stadio, sia per il risultato che per un’infermeria che continua ad affollarsi.
Le formazioni:
LECCO (3-5-2): Furlan; Rizzo, Marrone, Lovisa (dal 66′ Ferrini); Pellegrino, Zanellato (dal 59′ Nova), Metlika, Bonaiti, Duca (dal 74′ Sipos); Furrer (dal 59′ Anastasini), Parker (dal 59′ Konate). A disposizione: Dalmasso, Constant, Battistini, Mihali, Romani, Meleddu, Kritta. All. Valente.
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran (dal 46′ Perotti), Marchetti, Coccolo, Carosso; Iotti (dal 76′ Clemente), El Bouchataoui, Burruano; Akpa Akpro (dall’86’ Mallahi), Comi (dall’86’ Satriano), A. Sow (dal 76′ Pino). A disposizione: Anfossi, Rosin, Rutigliano, Ronchi, Boufandar, Regonesi. All. Santoni.
Marcatori: 30′ A. Sow (PV), 45’+3′ Comi (PV)
Ammoniti: Piran (PV), Furlan (L)
Espulsi: Al 94′ Satriano (PV) per rosso diretto
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia