cerca

Hockey pista – Serie B

Amatori Vercelli, sconfitta ad Agrate

Tra limiti e fragilità i gialloverdi cedono 6 a 3 dopo una gara giocata a sprazzi

CSA Agrate Brianza – Amatori Vercelli: 6 -3

CSA Agrate Brianza: Viscardi J., Luppi, Viscard Y., Piccolo, Caccavale, Mariani, Villa, Vescovi, Di Donato, Barrtalini. Allenatore: Viscardi Alessandro.

Amatori Vercelli: Tarsia, Errico, Kadara, Vercellotti, Mafè, Bernabè, Gori, Chiavaro. Allenatore: Ortogni Andrea.

Marcatori: 1’55’’, 32’’35’’ Maffè (AV), 2’45’’ Mariani (CSA), 8’31’’ Gori (AV), 19’37’’ Di Donato (CSA), 21’47’’ Luppi (CSA); 38’01’’ Piccolo (CSA), 45’08’’ Di Donato 46’35’’ Viscardi Y. (CSA)

Espulsioni temporanee: Maffè (A)

Arbitro: Fontana.

Una sconfitta che fotografa con chiarezza il momento dell’Amatori Vercelli. Ad Agrate Brianza, sulla pista del Centro Sportivo Santa Caterina, i gialloverdi cedono 6 a 3 al termine di una gara nella quale le difficoltà strutturali e la mancanza di continuità hanno finito per pesare più delle buone intuizioni mostrate a tratti.

L’Amatori parte con il giusto atteggiamento e sblocca il match dopo meno di due minuti con Maffè, dando l’impressione di poter indirizzare la gara. La reazione dei padroni di casa è però immediata e arriva con Mariani. Il confronto resta equilibrato e i vercellesi tornano avanti con Gori, ma nel finale di primo tempo l’Agrate ribalta l’inerzia: prima il pareggio firmato Di Donato, poi il sorpasso di Luppi, che manda le squadre al riposo sul 3 a 2.

La ripresa si apre con il nuovo pareggio dell’Amatori, ancora con Maffè, che riaccende le speranze vercellesi. È però un’illusione destinata a spegnersi rapidamente. L’Amatori perde lucidità e ordine, mentre l’Agrate alza ritmo e intensità, trovando l’allungo con Piccolo. Nel finale i brianzoli dilagano sfruttando gli spazi concessi: Di Donato e Yuri Viscardi fissano il punteggio sul definitivo 6 a 3.

A incidere in maniera evidente è anche una situazione di emergenza ormai ricorrente: panchina ridotta all’osso, assenze pesanti e rotazioni limitate, che rendono difficile mantenere equilibrio e concentrazione per tutti i cinquanta minuti di gioco.

Nel post gara Andrea Ortogni ha analizzato la sconfitta con grande lucidità: «È un’amara sconfitta, ma bisogna dare merito agli avversari perché sono stati decisamente migliori dell’Amatori. Questa sera abbiamo giocato a sprazzi: quando abbiamo giocato, siamo anche andati in vantaggio. Poi però basta poco perché la squadra si sbilanci. Quando esce uno come Bernabè, che è il perno della difesa, l’equilibrio cambia, e abbiamo preso subito gol. La situazione è questa: nella ripresa del gioco abbiamo subito gol quando eravamo già sul due a due e loro sono andati sul tre a due. Finito il primo tempo ci si dice delle cose, ma poi in pista purtroppo non si riescono a fare. Si era detto di fare possesso palla, di andare al tiro solo quando c’è il colpo sicuro, invece dopo due passaggi si va a tirare in porta, con conclusioni fini a se stesse».
Con occhi puntati sul proseguo del campionato, Ortogni ha concluso dicendo: «In questa situazione, sarà dura per tutta la stagione, fino alla fine del campionato. Vediamo quello che riusciremo a fare, sperando di metterci in testa che dobbiamo avere più possesso palla e giocare con maggiore lucidità, senza concedere continuamente gioco agli avversari».

Ora gli occhi sono puntati sulla sfida in programma oggi, domenica 8 febbraio, alle 18, tra Teamservicecar Monza e Roller Lodi, gara da attenzionare in chiave classifica.

Le sorti del campionato passano infatti anche da questo confronto: in caso di vittoria del Roller Lodi, già primo in graduatoria, i lodigiani allungherebbero portandosi a +4 sull’Amatori; qualora invece vincesse il Monza, l’Amatori Vercelli scenderebbe al terzo posto. Possibile occasione di sorpasso anche per l’Azzurra Novara, impegnata sempre alle 18 contro l’Amatori Wasken Lodi, settima in classifica con 4 punti, di cui 3 conquistati proprio contro i gialloverdi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500

Video