cerca

Serie C

Pro Vercelli, il derby che vale più dei punti

Santoni: «È la partita. Per una settimana si azzera tutto, si gioca per i tifosi»

Pro Vercelli, il derby che vale più dei punti

Si avvicina il momento più atteso, quello che per una settimana azzera tutto il resto. Presso la sede della Pro Vercelli di via Massaua si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del derby con il Novara, in programma domenica alle 14.30, una sfida che va oltre i tre punti e coinvolge storia, rivalità e identità.

La Pro Vercelli di Michele Santoni si è preparata con grande attenzione alla gara più sentita dalle due tifoserie. Si ripartirà dal successo dell’andata delle Bianche Casacche, vittoriose 1 a 0 grazie alla rete di Asane Sow, ma il tecnico guarda soprattutto al presente: «Una partita? No, è la partita. Si prepara quasi da sola. Il gruppo sa quanto è importante e abbiamo giocatori che hanno già vissuto diversi derby. Per una settimana ci si dimentica della classifica e degli obiettivi stagionali: si lavora solo per dare una gioia ai nostri tifosi».

Santoni ha poi sottolineato come il Novara, ora guidato dall’ex di turno Andrea Dossena, sia una squadra profondamente diversa rispetto a quella affrontata nel girone di andata: «È cambiata dal punto di vista tattico e dell’intensità. Ci sono aspetti simili al nostro modo di giocare. Sarà forse una partita più bella, ma nei derby non conta essere la squadra più tecnica: vince chi ha più voglia di vincere». Un aspetto sul quale lo staff ha insistito durante la settimana, anche alla luce delle recenti prestazioni con Brescia e Verona.

Nel corso dell’incontro con la stampa si è parlato anche degli ultimi innesti di mercato, su cui il tecnico ha voluto fare chiarezza. In settimana la società ha annunciato l’acquisizione a titolo definitivo fino al 30 giugno 2028 di Clemente Perotti, terzino destro classe 2003 proveniente dalla Juventus. Perotti ha esordito tra i professionisti con la Pro Patria nella stagione 2022/23, collezionando 23 presenze con 1 gol e 2 assist, per poi maturare ulteriore esperienza con la Juventus Next Gen, con cui ha totalizzato 29 presenze tra i gironi B e C di Serie C.

A rinforzare il centrocampo è arrivato anche Adam Boufandar, classe 2006, anch’egli dalla Juventus, con contratto fino al 30 giugno 2028. Cresciuto nel settore giovanile bianconero, Boufandar ha vestito la maglia della Primavera juventina, collezionando 64 presenze nelle ultime due stagioni tra campionato e UEFA Youth League, con 5 gol e 4 assist. A livello internazionale vanta inoltre 17 presenze e una rete con le nazionali giovanili del Marocco, confermando un profilo di grande prospettiva.

«Gli ultimi acquisti rispecchiano il nostro modo di fare scouting – ha spiegato Santoni – sono ragazzi giovani, talentuosi, presi con un’ottica futura. Perotti ha già un po’ più di esperienza ed è ben formato dal punto di vista tecnico e tattico. Inserirli è un piacere anche perché la rosa non è molto ampia: a Verona, tra squalifiche e infortuni, in mezzo al campo qualcosa ci è mancato. In questi sette mesi abbiamo dimostrato di credere molto nei giovani e di dare loro opportunità: siamo convinti che entrambi sapranno ritagliarsi il loro spazio».

Il derby avrà anche un peso importante sulla classifica: la Pro Vercelli è undicesima con 29 punti, appaiata al Lumezzane, mentre il Novara segue al dodicesimo posto con 27. Sono attesi circa 500 tifosi azzurri nel settore ospite, a conferma di una rivalità sempre viva.

La gara, valida per la 24ª giornata del campionato di Serie C 2025/2026, sarà diretta da Gabriele Sacchi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500