cerca

Hockey pista – Serie B

L’Amatori Vercelli espugna Cremona: rimonta e vittoria per 6 a 3

CREMONA HOCKEY – AMATORI VERCELLI 3 – 6

CREMONA HOCKEY: Dimone, Maffi, Civa, Vaccari, Morenghi, Pirali Civa, Fadigati, Boggiani, Santni. Allenatore: Civa Ariano.

AMATORI VERCELLI: Chivaro, Tarsia, Kadara, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Gori, Mastropasqua, Errico. Allenatore: Ortogni Andrea.

Marcatori: 10’23 Gori (A), 15’18’’, 22’04’’ Pirali Civa (C), 27’19’’ Tarsia (A) 27’32’’, 35’52’’, 45’48’’ Maffè (A), 36’10’’ Civa (C), 45’39’’ Gori (A)

Arbitro: Pavan

Successo esterno per l’Amatori Vercelli, che nella terza giornata del campionato di Serie B di hockey pista espugna il palazzetto di San Daniele Po superando il Cremona Hockey al termine di una gara combattuta e ricca di episodi.

6 a 3 al termine dei 50 minuti regolamentari, frutto di una vittoria costruita nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato e a tratti complicato, che conferma maturità e ambizioni della formazione gialloverde.

L’avvio di gara intenso e combattuto. A sbloccare il risultato proprio i vercellesi al decimo di gioco con Gori. La risposta dei padroni di casa non è tardata ad arrivare: Pirali Civa firma il pareggio e poi il sorpasso, sfruttando al massimo le poche occasioni concesse, portando i padroni di casa avanti all’intervallo. 

L’episodio chiave proprio allo scadere della prima frazione: il cartellino rosso a Pirali Civa, autore della doppietta, cambia l’inerzia dell’incontro. Nella ripresa, infatti, l’Amatori Vercelli aumenta ritmo, aggressività e pressione offensiva, approfittando della superiorità numerica e prendendo progressivamente il controllo del match.

Al 27’19 arriva il pareggio firmato da Tarsia, seguito pochi secondi dopo dal primo sorpasso gialloverde con Maffè. Cremona prova a rimanere in partita e trova il 3 a 4 con Manuele Civa, ma la risposta vercellese è immediata: ancora Maffè, protagonista assoluto del secondo tempo con una tripletta, allunga definitivamente, prima del sigillo finale di Gori per il 6 a 3 conclusivo.

Una ripresa vivace quella dall’Amatori, che ha saputo gestire il possesso e sfruttare le occasioni.

Soddisfatto a fine gara il tecnico Andrea Ortogni: «Partita non bellissima, ma siamo riusciti a portare a casa il risultato. Nel primo abbiamo creato tanto senza concretizzare. Nel secondo tempo siamo entrati più decisi, più vicini all’uomo, sfruttando meglio la fisicità e i contropiedi. Abbiamo sempre avuto il pallino del gioco».

Nota positiva anche il debutto del neo acquisto Vincenzo Mastropasqua, rientrato dopo un periodo di stop: «Un innesto di qualità – ha spiegato Ortogni – che deve ancora entrare nelle dinamiche, ma il suo contributo sarà importante». Lo stesso Mastropasqua ha sottolineato la difficoltà iniziale e la soddisfazione per il risultato e lo spirito del gruppo.

Con questo successo l’Amatori Vercelli stacca proprio Cremona in classifica e resta in scia al Roller Lodi, distante un solo punto, rilanciando con forza le proprie ambizioni stagionali.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500