Basket in carrozzina
di Fabio Pellizzari
25 Gennaio 2026 14:00
Marco Canella
Primo posto in Serie A a pari punti, 16, con la Briantea 84 Cantù per la Dinamo Lab Sassari, secondo posto in Serie B con 10 punti, a due dalla capolista Rimini per la D Junior Team Sassari, le due squadre di basket in carrozzina in cui milita il borghino Marco Canella, nato il 22 giugno 2004, da questa stagione alla Dinamo Sassari.

«Sto vivendo un’esperienza meravigliosa a Sassari, primi in A e secondi in B, una sola sconfitta per categoria finora - spiega Canella - La Dinamo Sassari quest’estate ha fatto una rivoluzione nelle scelte e tutto è diventato più performante degli altri anni, quindi ha fatto scelte ottime. E sono contento di essere rientrato fra quelle scelte. Mi alleno di più con la squadra di Serie A, dove però ho meno minutaggio, mentre ho giocato tutte le partite con la Serie B».
I primi mesi in Sardegna: «Sono orgoglioso di quello che sto facendo, mi sono subito trovato molto bene coi compagni di squadra, allenatore e staff, tutti molto preparati. L’esperienza a Sassari sta influendo molto su di me per la mia crescita sportiva e umana, l’allenatore è bravo a parlarti, sia a livello mentale che tecnico. Della squadra di Serie A, tutti i miei compagni fanno parte delle rispettive Nazionali senior. Da tutti loro sto recependo il massimo per crescere. Dopo questi primi mesi, posso dire che rifarei la scelta di venire a Sassari, vorrei restarci per anni».
Canella continua: «Sono già cresciuto parecchio a livello tecnico, sono più sicuro di me stesso sulle cose che devo fare in campo, nel gestire un’azione d’attacco, nell’organizzare meglio la difesa, nell’essere leader in campo ed è questo che sto facendo nella formazione di Serie B, sono un leader, voglio crescere e sviluppare le mie capacità. Questa è la mia terza stagione nel basket in carrozzina, devo fare la gavetta per crescere, vorrei bruciare i tempi, ma ho capito che non devo avere troppa fretta».
Gli obiettivi stagionali: «Con la formazione di Serie A vincere il campionato e diventare campioni d’Italia e fare bene nelle coppe europee, con la formazione di Serie B provare a salire in Serie A. Ci proviamo, ce la stiamo giocando con entrambe, per me sarebbe fantastico raggiungere questi obiettivi alla mia prima stagiona alla Dinamo Sassari».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia