Sport
di Claudio Sassone
23 Novembre 2025 14:00
È partita domenica domenica 16 novembre, al Pala Sartorio di Novara, la stagione indoor 2026 con la 18ª edizione della Western League, storica manifestazione di baseball giovanile organizzata dalla società Asd Athetics Novara Bsc, ed autorizzata dalla Federazione Italiana Baseball Softball. Anche il Baseball Vercelli prenderà parte, come di consueto, all’attività invernale, fondamentale per introdurre in modo graduale gli atleti al “batti e corri” in vista dell’avvio ufficiale dei campionati a marzo.
Proprio dall’esperienza del lavoro giovanile nasce “NoVe”, il progetto condiviso tra Athletics Novara e Baseball Vercelli, frutto di una lunga pianificazione. L’iniziativa prevede una collaborazione tecnica avanzata per gli atleti Under 12 e Under 15 con allenamenti congiunti e la partecipazione coordinata ai due principali tornei indoor del Nord Ovest: la Western League per l’U12 e Winter Tournament per l’U15. L'obiettivo è offrire ai ragazzi la migliore preparazione possibile, mettendo in rete i tecnici delle due società senza incrementare i costi per le famiglie, che sostengono da sempre le attività dei club. Un percorso che punta a preparare al meglio gli atleti per l’inizio del campionato 2026 e, al tempo stesso, a creare un nuovo polo di eccellenza per il baseball giovanile piemontese.
La prima fase della Western League, si disputa come da tradizione nei palazzetti, mentre la giornata finale è in programma il 15 marzo 2026 allo stadio “Marco Provini” di Novara. La manifestazione, ormai divenuta maggiorenne, registra quest’anno l’ingresso dei Bergamo Walls e il ritorno dei Cubs Albisola, che si aggiungono alle società storiche del circuito. La filosofia del torneo resta immutata: offrire ai più giovani un contesto competitivo immediato e coinvolgente, capace di incrementare i numeri del movimento e di avvicinare nuovi ragazzi al baseball.
Le società provenienti da Liguria, Lombardia e Piemonte sono: Settimo, Cairese, Avigliana Rebels, Bergamo Walls, Senago, Mondovì, Canavese, Lentate Braves, Rho, Cubs Albisola e la nuova formazione congiunta “NoVe” di Atletics Novara e Baseball Vercelli. In programma 15 giornate in calendario distribuite tra piemontesi, liguri e lombarde che si disputeranno nei palazzetti del Piemonte,Liguria e Lombardia, per un totale di 150 partite.
Claudio Sassone
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia