cerca

Calcio

La Pro contro il Cittadella lotta, ma non riesce ad agguantare il pareggio

I Bianchi Leoni tornano a casa con molto da recriminare

Pro Vercelli 2025 2026

Foto di repertorio

Come era in previsione la partita inizia subito a ritmi alti. Al secondo minuto è il Cittadella a provare a portarsi in vantaggio con una buona azione che porta Vita da solo davanti a Passador, il quale compie un miracolo e salva la Pro Vercelli.

Il Cittadella continua la sua pressione, mantenendosi nella metà campo vercellese. Al sesto, un’altra azione insistita sulla sinistra porta a un cross sul secondo palo, dove il tiro a botta sicura di Teseo si scontra con un Passador attentissimo, che salva nuovamente la porta delle bianche casacche.

La Pro Vercelli cerca di dare una scossa alla partita portandosi nella metà campo avversaria. All’undicesimo arriva l’azione che cambia il match: su una verticalizzazione si sviluppa un’azione insistita che porta Iotti al cross e Burruano insacca a botta sicura. È gol al primo tiro in porta per le bianche casacche.

Dopo un buon momento della Pro, la squadra di casa torna a farsi pericolosa con l’ex Crialese, che con un colpo di testa velenoso sfiora il palo. Al 23’ viene annullato un gol al Cittadella, episodio che scatena qualche polemica da parte dei giocatori di casa, ma sembra solo un lampo, perché la Pro Vercelli riprende subito ad attaccare.

Al 28’ Burruano ci riprova e va vicino alla doppietta, ma Cardinali salva. La partita scorre sulle ali dell’agonismo, con difficoltà a costruire gioco a causa del meteo. Intorno al 40’ il Cittadella cerca il pareggio con due conclusioni che però non impensieriscono l’estremo difensore vercellese.

È il 44’ quando la squadra di casa riesce a pareggiare con Castelli, che si avventa su una palla di Salvi respinta dal palo. Restano dubbi sulla sua posizione di partenza, ma l’arbitro convalida il gol. La Pro rimane sotto shock e poco dopo il Cittadella tenta di portarsi in vantaggio, ma un grande Passador sventa anche questo tiro. Gli animi si accendono in campo e portano, sul finire del primo tempo, a un acceso scontro tra le due squadre, prontamente sedato dall’arbitro. Il tabellone segna 1-1, ma la partita è più viva che mai.

Alla ripresa, alla prima azione, il Cittadella ribalta il risultato: Vita spunta tra i difensori e con un colpo di testa chirurgico batte un incolpevole Passador. I primi dieci minuti del secondo tempo sono un incubo per i ragazzi di Mister Santoni, che non riescono a uscire dalla propria metà campo.

Al 58’ il Cittadella protesta per un intervento di Clemente (appena entrato) su Vita, lanciato verso l’area avversaria. La richiesta di un cartellino rosso non porta a nulla: l’intervento è giudicato troppo leggero. I minuti passano e la Pro non riesce a farsi pericolosa, mentre il Cittadella controlla la zona di centrocampo.

La Pro non demorde e alza il baricentro, guadagnando tre corner consecutivi attorno all’80’, che però non portano al gol sperato. Gli ultimi minuti del match vedono la squadra vercellese tentare il tutto per tutto per arrivare al pareggio, ma al 90’ rischia di subire il 3-1 su un tiro di Vita deviato in angolo da Passador. Nei sei minuti di recupero c’è un’altra occasione per la Pro con Rutigliano, che però tira alto sopra la traversa.

La partita si conclude con la Pro Vercelli che non riesce ad agguantare il pareggio e torna a casa con molto da recriminare.

CITTADELLA (3-5-2): Cardinali; Salvi, Redolfi, Cecchetto; De Zen, Vita, Barberis, Amatucci, Crialese; Rabbi; Castelli. A disposizione: Scquizzato, Zanellati, Desogus, Verna, Gaddini, Pavan, D’Alessio, Egharevba, Rizza, Gatti, Inhatov, Bunino, Falcinelli. All. Iori.

PRO VERCELLI (4-3-3): Passador; Piran, Marchetti, Coccolo, Furno; Iotti, Burruano, El Bouchataoui; Akpa Akpro, Coppola, A. Sow. A disposizione: Lancellotti, Livieri, Mallahi, Rutigliano, Ronchi, Tarantola, O. Sow, Pino, Fofana, Zacchera, Clemente, Anton. All. Santoni.

Gol: 12′ Burruano (PV), 45′ Castelli (C), 46′ Vita (C)

Ammoniti: El Bouchataoui (PV), Akpa Akpro (PV), Clemente (PV), Falcinelli (C)

1976 spettatori di cui 53 ospiti

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500