cerca

Hockey Pista, Serie B

Amatori Vercelli travolge Monza e chiude in vetta il girone di Coppa Italia

Quinta vittoria per i gialloverdi: 4-1 al PalaPregnolato

TEAMSERVICECAR MONZA – AMATORI VERCELLI: 1 - 4

TeamServiceCar Monza: Borgonovo, Sangiovanni, Peruzzi, Gariboldi, Uboldi, Ponti, Riva, Galimberti, Negri, Stien. Allenatore: Farinola.

Amatori Vercelli: Chiavaro, Tarsia, Kadara, Montivero, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Francazio, Gori, Errico. Allenatore: Ortogni.

Marcatori: p.t. al 3’37’’ Uboldi (M), al 4’29’’Montivero (A); s.t. al 8’48’’Gori (A), al 9’49’’Francazio (A), al 22’ Montivero (A)

Arbitro: Marini

Si chiude la fase a gironi della Coppa Italia di Serie B per l’Amatori Vercelli, che al PalaPregnolato regola il TeamServiceCar Monza con un netto 4-1, centrando la quinta vittoria su sei gare (con un solo pareggio). Una prova di forza per la squadra guidata da mister Ortogni, attesa ora dalla semifinale intergirone contro il Seregno 2012.

Di fronte, la formazione brianzola allenata dall’ex tecnico vercellese Giuseppe Farinola, che ha schierato inizialmente Borgonovo, Gariboldi, Uboldi, Riva e Galimberti. Ortogni ha risposto con Chiavaro tra i pali, Montivero, Maffè, Bernabè e Gori.

Il match

Partenza vivace per entrambe le squadre, con il Monza subito aggressivo. Dopo poco più di tre minuti, Uboldi trova il vantaggio con un tiro dalla distanza che sorprende Chiavaro. La reazione dell’Amatori è immediata: al 4’29’’ Montivero ristabilisce la parità con una conclusione precisa.

La gara si mantiene intensa: Monza costruisce un pericoloso contropiede due contro uno, ma Chiavaro risponde con un intervento decisivo su Galimberti. I gialloverdi alzano il ritmo e sfiorano più volte il sorpasso: al 13’ Montivero colpisce un palo, mentre sul fronte opposto Gariboldi replica allo stesso modo al 20’. Ottime prove dei due portieri, con Borgonovo reattivo sulle conclusioni di Gori e Maffè.

Nella ripresa l’Amatori prende definitivamente il controllo. Dopo una serie di occasioni e legni (traversa di Gori all’8’), al minuto 8’48’’ è proprio Gori a firmare il sorpasso. Passa un solo minuto e Francazio sigla il 3-1, chiudendo di fatto la contesa. Nel finale, al 22’, Montivero realizza la doppietta personale per il definitivo 4-1.

Gli altri risultati e il prossimo turno

Nell’altra gara del girone, il CSA Hockey Agrate ha superato l’Azzurra Novara per 3-2 grazie alla rete decisiva di Luppi a nove minuti dal termine, centrando così il secondo posto e il passaggio al turno successivo.

Per l’Amatori Vercelli il prossimo appuntamento sarà la semifinale di andata sabato 8 novembre a Seregno, con ritorno previsto il 22 al PalaPregnolato.

Nel girone B, invece, il Seregno 2012 arriva da un rocambolesco 5 a 5 con il Roller Lodi, maturato allo scadere grazie alla punizione di Mattia Gori a tre secondi dal termine. Una partita intensa e combattuta, decisa anche da un pesante divario nel conteggio dei falli (15-5) che ha influito sul risultato finale.

 

Le parole di Andrea Ortogni

A fine gara, mister Andrea Ortogni ha espresso soddisfazione per la prova della sua squadra, pur sottolineando alcuni aspetti su cui lavorare «La gara di stasera è andata sicuramente meglio rispetto alla precedente. Siamo stati più rapidi e ordinati nella dinamica del gioco, anche se continuiamo a creare molto senza riuscire a concretizzare come dovremmo. A volte è merito dei portieri avversari, altre volte è la nostra imprecisione che ci complica un po’ la vita».

Un’analisi lucida e concreta «Rispetto alla sfida contro il Novara abbiamo corso fin dall’inizio e concesso poco, sia in fase difensiva sia in attacco. Contro il Seregno ci attende una squadra ostica, con la possibilità di schierare giocatori di categoria superiore. Dovremo prepararci al meglio, perfezionando i movimenti offensivi e migliorando la fase realizzativa, soprattutto nelle situazioni di contropiede».

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500