cerca

Hockey Pista, Coppa Italia, serie B

Azzurra Novara e Amatori Vercelli si dividono la posta: 2-2

Gialloverdi già qualificati

Azzurra Novara – Amatori Vercelli: 2 – 2

Azzurra Novara: Spina, Filidoro, Fortina S., Patrucchi, Ranza, Silvesti, Battistella, Frotina M., Gabriele, Giordano. Allenatore: Claudio Battistellla

Amatori Vercelli: Chiavaro, Tarsia, Kadara, Montivero, Vercellloti, Maffè, Falcone, Francazio, Gori, Errico. Allenatore: Andrea Ortogni

Marcatori: p.t. 10’24’’ Fortina S. (AZ); s.t. 1’40’’ Battistella (AZ), 9’31’’ Maffè (A), 24’ Gori (A)

Arbitro: Fermi.

Nella quinta giornata di Coppa Italia di Serie B, l’Amatori Vercelli chiude con un pareggio sul campo dell’Azzurra Novara. Un risultato che non cambia la classifica del girone, con i vercellesi già qualificati, ma che lascia l’amaro in bocca per una prestazione al di sotto delle aspettative.

L’Amatori, priva di Bernabè, schiera inizialmente Chiavaro, Francazio, Tarsia, Gori e Maffè.

Al 10’ del primo tempo, episodio chiave: fallo di reazione di Francazio e cartellino blu. Dal dischetto Fortina viene ipnotizzato da Chiavaro, che para, ma sulla ribattuta l’attaccante novarese è più lesto e porta in vantaggio l’Azzurra. I padroni di casa trovano fiducia e intensità, mentre l’Amatori fatica a costruire e appare nervosa.

Nella ripresa la gara si complica ulteriormente per i giallo verdi: Battistella raddoppia, mandando in visibilio il pubblico di casa. L’Amatori reagisce con orgoglio nella seconda parte del tempo, trovando al 9’31’’ la rete di Maffè che riapre l’incontro. Il forcing finale porta al meritato pareggio di Gori al 24’, che evita la sconfitta a un minuto dalla sirena.

Al termine, il tecnico Andrea Ortogni non nasconde la delusione:
«La partita non è stata quella che mi aspettavo. È vero che non c’era nulla in palio, ma il primo tempo è stato inaccettabile, nel secondo almeno abbiamo reagito e pressato fino alla fine. Il portiere del Novara è stato bravo, ma non possiamo permetterci questi cali. Dobbiamo crescere come mentalità».

Sul piano fisico, però, il mister trova anche qualche aspetto positivo: «La reazione è stata buona, e la tenuta atletica ci ha permesso di chiudere in crescendo».

Dello stesso avviso il portiere Daniele Chiavaro, protagonista con diverse parate decisive:
«Siamo partiti male, non seguendo le indicazioni del mister. Loro hanno trovato il goal e fiducia e il portiere ha fatto una grande partita. Siamo già qualificati, ma dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e affrontare i prossimi impegni con maggiore concentrazione. L’assenza di Bernabè si è fatta sentire, è un giocatore che ci dà sempre grande equilibrio».

In sintesi, una gara di carattere solo nella parte finale per l’Amatori Vercelli, che esce dal PalaDal Lago con un punto prezioso ma una consapevolezza chiara: servirà maggiore continuità e determinazione per proseguire il cammino in Coppa Italia con ambizioni da protagonista.

Live della gara:



Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500