cerca

Hockey Pista, Coppa Italia Serie B

L’Amatori Vercelli supera Agrate 6-3 e vede la qualificazione

AMATORI VERCELLI – CSA HOCKEY AGRATE: 6 - 3

Amatori Vercelli: Chiavaro (P), Tarsia, Montivero, Vercellotti, Maffè, Kadara, Bernabè, Francazio, Gori, Errico. Allenatore: Ortogni

CSA Hockey Agrate: Bartalini (P), Luppi, Piccolo, Matriani, Villa, Caccavale, Di Donato, Vescovi, Viscardi. Allenatore: Baffelli

Marcatori: p.t. 3’27’’ Luppi (CSA), 14’14’’ Maffè (A); s.t. 4’20’’, 5’30’’ Gori (A), 9’26’’ Maffè (A), 11’43’’ Piccolo (CSA) 12’27’’ Di Donato (CSA), 16’49’’ Francazio (A).

Arbitro: Giombetti

L’Amatori Vercelli si avvicina in modo quasi matematico alla qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia di Serie B. Al PalaPregnolato, davanti al proprio pubblico tornato finalmente sugli spalti dopo due giornate di stop, la formazione di coach Ortogni si impone 6 a 3 sul CSA Hockey Agrate, aggiudicandosi anche la gara di ritorno. Una vittoria importante, ma non priva di ombre: i gialloverdi portano a casa il risultato, pur senza offrire una delle loro migliori prestazioni stagionali.

La cronaca
Primo tempo combattuto e ricco di episodi. L’Amatori parte forte con una traversa di Montivero, ma a passare in vantaggio è l’Agrate con Luppi. Il tecnico Ortogni perde poco dopo lo stesso Montivero, costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso per un taglio al labbro. Nel finale di tempo, due legni negano il pareggio ai padroni di casa, mentre Chiavaro si fa trovare pronto sul tiro diretto di Luppi. Si va al riposo sull’1-1 grazie alla rete di Maffè al 14'.

Nella ripresa, l’Amatori cambia marcia: Gori in due minuti firma il sorpasso e il 3-1, poi Maffè realizza il poker con una bella azione personale. L’Agrate però non molla: Piccolo accorcia e Di Donato riapre il match, con qualche protesta dei vercellesi per un presunto tocco irregolare. Nel momento più delicato, Francazio trova il diagonale del 5-3, mentre Gori chiude i conti nel finale con una rete di rapina che vale il 6 a 3 definitivo.

Le parole del tecnico
A fine gara, coach Ortogni analizza con lucidità: «È già la seconda partita che non stiamo giocando bene. Troppa confusione in campo. Le prime due gare, con Monza e Novara, erano andate bene; poi un calando. Questa sera poi l’infortunio di Montivero. Da valutare per la sua disponibilità nella gara con l'Azzurra Novara».

Con questo successo, l’Amatori consolida il primato nel girone e guarda con ottimismo alla fase successiva della Coppa Italia, con la consapevolezza.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500