cerca

Ippica

Monta da lavoro a cavallo: Lucrezia Ciocchetti è medaglia d’oro

La vercellese ha gareggiato per l’Emilia Romagna, dove vive

Lucrezia Ciocchetti

Lucrezia Ciocchetti

Medaglia d’oro nella prova di attitudine della categoria Avviamento Intermedio e quarto posto assoluto al Campionato Italiano Monta da Lavoro della Fitetrec per la vercellese Lucrezia Ciocchetti. Nata il 30 settembre 1994, ha gareggiato per l’Emilia Romagna dove vive, a Bologna, da una decina d’anni e dove ha un’attività a Casalecchio di Reno.

Come sottolineano i genitori di Lucrezia Ciocchetti, la qualificazione agli Italiani era inaspettata dal momento che la vercellese gareggia in questa specialità solo da due anni. Le prove agli Italiani sono state diverse, come attitudine, addestramento, gimkana, sbrancamento, e la Ciocchetti, sul suo cavallo andaluso di sette anni Ulemo RAM, si è ben distinta in diverse prove, conquistando il quarto posto nella classifica generale e il primo posto nella prova di attitudine.

Le gare di monta da lavoro sono varie nell’esecuzione, prevedono attività molto pratiche tra cui anche quella dello sbrancamento in cui l’atleta col suo cavallo deve condurre un vitello da una parte all’altra del confine di gara. Lucrezia Ciocchetti ha sempre avuto una grande passione per i cavalli, nata per caso a sette anni, raccontano i genitori, quando, dopo un giro a Biella, si erano fermati a Masserano per vedere un concorso ippico e quello che poi sarebbe diventato l’istruttore di Lucrezia, permise all’allora bambina di salire su un cavallo. Se ne innamorò ed iniziò il suo legame coi cavalli. Lucrezia ha gareggiato nel salto a ostacoli e a 27 anni ha acquistato Ulemo RAM.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500