cerca

Walking Football over 60

Il vercellese Claudio Ferraris è campione d’Italia di calcio camminato

A ottobre sarà anche al Mondiale con la Nazionale

Novara campione d'Italia calcio camminato

Il vercellese Claudio Ferraris è campione d’Italia di calcio camminato con la squadra del Novara. Ennesimo titolo per Ferraris che a ottobre sarà anche al Mondiale con la Nazionale.

Nato il 19 marzo 1963, ha vinto il titolo nazionale a Borgomanero ed è stato determinante nel raggiungimento di questo traguardo. Il Novara Walking Football over 60 è composto da Enrico Boselli, Claudio Ferraris, Roberto Ferraris, Giuseppe Irene, Vincenzo Maiorana, Giovanni Mazzarella, Massimo Rapetto, Alfonso Scognamiglio, Maurizio Valentino e Mauro Zaffaroni. Il referente responsabile della squadra è Pierluigi Rossi. Il Novara ha vinto il campionato italiano dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport. Ha superato la concorrenza del Cecina, Alessandria, Bassano, Borgomanero, Torino, Amici di Denis, Bassa Romagna.

E’ Ferraris, unico vercellese della squadra, a raccontare la stagione del Novara: «E’ stata buona, a livello regionale siamo arrivati secondi a un punto dall’Alessandria e io sono stato il bomber con 12 reti. A Borgomanero invece ci siamo imposti con merito. Abbiamo battuto il Torino 1-0, con un mio gol, poi abbiamo sconfitto il Bassa Romagna Ferrara per 3-1, e ho segnato un gol, abbiamo pareggiato 0-0 e poi vinto ai rigori col Bassano, mentre in finale abbiamo sconfitto il Cecina per 2-1 con un mio gran gol da metà campo all’incrocio. A volte ci va anche fortuna. Siamo molto contenti e credo che il titolo nazionale sia più che meritato».

Ferraris non è al primo titolo: «Avevo già vinto il titolo over 50 tre anni fa a Pisa sempre col Novara. Speriamo di mettere insieme altri titoli nei prossimi anni».

Ferraris da giovane era un giocatore promettente: «Da calciatore ho fatto tutta la trafila della Pro Vercelli fino alla Berretti, poi gli infortuni mi hanno un po’ segnato, ho giocato e Breme e Mede, poi tra gli amatori. Avevo un buon piede e un ottimo tiro, ma mi mancava la testa. Ho allenato iniziando dal Canadà, poi Pro Vercelli, Piemonte Sport e Greggio, prima di smettere. Alla Pro Vercelli nella stagione 2008-2009 coi Pulcini 2000 mi era stata affidata quella che era reputata la squadra B, vincemmo la fase autunnale e quella primaverile, tutti i tornei tranne quello di Pietra Ligure dove perdemmo la finale ai rigori. Come secondo avevo Antonino Avarello, dirigente era Nicola Palmieri, come preparatore David Chiodo».

Dal 28 al 31 ottobre Ferraris sarà ai Mondiali di calcio camminato Fiwfa (Federation on International Walking Football Associations) in Spagna, ad Alicante.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500