cerca

Vercelli

Tiro a volo San Giovanni: in 185 al "Memorial Pellielo"

La gara in ricordo dei genitori del plurimedagliato olimpico Johnny Pellielo

Memorial Pellielo

Successo italiano al memorial “Santina e Ugo Pellielo”, gara sui 75 piattelli di fossa olimpica a scorrere, che si è svolto tra venerdì e domenica scorsi all’impianto del Tiro a volo San Giovanni di Vercelli.

Il memorial ha voluto onorare la memoria dei genitori del plurimedagliato olimpico e primatista italiano di presenze alle Olimpiadi Johnny Pellielo, Ugo e Santina, anche loro tiratori, e lo ha fatto con una grande tre giorni sportiva nel tiro a volo.

La sfida non proponeva distinzioni di sesso, donne e uomini hanno gareggiato insieme e al memorial hanno partecipato 185 tiratori provenienti da Brasile, Francia, Svizzera, insieme agli italiani. La scelta di far gareggiare uomini e donne insieme ha riportato la sfida a quello che era il programma olimpico fino alle Olimpiadi di Barcellona 1992.

Il memorial “Santina e Ugo Pellielo” ha così vissuto una sfida entusiasmante che ha portato alla finale ad un colpo a pari merito, a quota 23 piattelli, il poliziotto romano di Artena Simone Lorenzo Prosperi e la vicecampionessa olimpica di Parigi 2024 Silvana Maria Stanco. Lunghissimo lo spareggio tra Prosperi e Stanco, col poliziotto romano che si è infine imposto per 17-16.

A fare gli onori di casa ovviamente c’era Johnny Pellielo, e con lui erano presenti il presidente dell'Issf e della Fitav Luciano Rossi, la sua vice alla Fitav Emanuela Bonomi Croce, il sindaco di Vercelli Roberto Scheda e il comandante del Centro sportivo della Guardia di Finanza, generale Antonio Marco Appella.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500