Basket in carrozzina
di Fabio Pellizzari
10 Agosto 2025 15:30
Marco Canella
«Avere la medaglia d’oro al collo è fantastico, non succede sempre».
Così Marco Canella, borghino della Nazionale Under 23 di basket in carrozzina, commenta la vittoria agli Epyg, gli European Para Youth Games disputati in Turchia. «Rispetto alle nostre avversarie, siamo cresciuti molto - spiega - Quella di Istanbul è stata un’esperienza super e vissuta di squadra, la vittoria voluta da tutti dopo il Mondiale che ci aveva lasciato un po’ di amaro in bocca. Volevamo portare a casa qualcosa di fisico, la medaglia, quella d’oro, e così è stato. Ci siamo presentati al via molto carichi e per me e altri tre ragazzi, era anche l’ultima esperienza in Under 23, quindi volevamo chiudere in bellezza. Non c’è stata storia, tra le nostre avversarie, alcune hanno un buon potenziale di crescita, ma sono ancora molto giovani e alle prime esperienze, mentre noi avevamo esperienza, talento, impegno di tutto lo staff. C’è stata la sorpresa Portogallo, molto bravi».
Canella aggiunge: «Avere la medaglia d’oro al collo è una sensazione bellissima, non succede sempre. Avrei preferito quella Mondiale, sono sincero, ma anche questa degli Epyg è molto bella. Ci siamo messi alle spalle l’esperienza dolce-amara del Mondiale, conquistando con merito gli Epyg, giocando bene e di squadra». Sul futuro: «Ora vado in vacanza, poi ci sarà la nuova stagione. Cambio squadra (è da pochi giorni ufficiale il passaggio di Canella alla Dinamo Sassari), mi appresto ad affrontare una nuova avventura, un traguardo gigante, raggiunto in due soli stagioni in questo sport. Sono felice».
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia