Basket
di Gian Paolo Arborio
3 Agosto 2025 14:00
I Rices vedono sfumare la possibilità di ripescaggio in prossimità del traguardo.
Come spiega il presidente Francesco Rey: «Le società che hanno inoltrato domanda di riammissione oltre a noi sono il Savigliano e l’Nbt Tortona. Le opportunità di recuperare la Divisione Regionale 1 sembravano concrete, invece l’imprevisto era dietro l’angolo. Serravalle ha rinunciato alla serie B e come da regolamento doveva ripartire dalla categoria ad iscrizione libera, ovvero la DR3. Invece Serravalle ha interpellato Roma, che ha autorizzato l’inserimento negli organici della DR1».
Quindi la situazione si è complicata improvvisamente?
Certo, visto che la prossima stagione della DR1 prevede 3 gironi di 11 squadre, a questo punto la palla è passata al Comitato Regionale del Piemonte. In pratica si trattava di aggiungere una squadra per girone (Rices, Savigliano e NBT Tortona). Dalla votazione però è scaturito un esito negativo e quindi tutto resta invariato.
Quindi niente DR1?
Sì, purtroppo rimaniamo nella categoria inferiore. Nonostante il nostro buon settore giovanile, non siamo stati minimamente considerati a livello regionale. Negli anni precedenti i ripescaggi sono arrivati, oggi invece no. E questo spiace anche perché Vercelli è capoluogo di provincia e il movimento cestistico che ha merita una seconda possibilità in DR1.
Alla luce di tutto ciò sarà forzatamente DR2?
Sicuramente episodi del genere fanno passare l’entusiasmo e la voglia di continuare. Nonostante la delusione ripartiamo con la convinzione di poter ottenere buoni risultati. Nel frattempo vediamo il girone in cui saremo inclusi, sicuramente punteremo ancora sui nostri giovani.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia