Skeleton
di Fabio Pellizzari
2 Agosto 2025 14:00
Valentina Margaglio e Amedeo Bagnis
E’ alle prese con un infortunio Amedeo Bagnis, ma per settembre dovrebbe riprendere regolarmente, mentre fila secondo i piani la preparazione di Valentina Margaglio. I due atleti della zona, punte di diamante dello skeleton italiano, si stanno preparando a quella che sarà la stagione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Il tricerrese Bagnis è infortunato: «Mi sono stirato il femorale in modo abbastanza grave, sono fermo ormai da quattro settimane, me ne hanno date otto di sosta, sto facendo terapie, e dalla prossima settimana dovrei iniziare a svolgere i primi esercizi. Salterò quindi il raduno della Nazionale in programma dal 4 all’8 agosto - spiega - Se tutto va come previsto, da settembre ricomincerò la preparazione, ripartendo da zero, per farmi trovare pronto per l’inizio della Coppa del Mondo. Ma l’importante sarà arrivare integro e al top per le Olimpiadi di febbraio dove intendo cercare di essere protagonista».
Prosegue bene invece la preparazione della Margaglio, pontesturese che ora vive a Robbio: «Per ora tutto fila liscio, mi sto allenando tra palestra e parte atletica, ad inizio agosto sarò al raduno della Nazionale e a settembre ci sarà il campionato italiano di spinta a Cortina - racconta - L’obiettivo stagionale è arrivare al meglio alle Olimpiadi 2026, non mi pongo però obiettivi particolari, voglio viverla serenamente. La pista, vista a fine stagione, è bella, aveva tenuto bene nonostante il caldo, sarà però da vedere come reagisce col freddo».
Il calendario della Coppa del Mondo di skeleton 2025-2026 è pronto da diverse settimane: esordio a Cortina d’Ampezzo il 21 novembre, seconda prova a Innsbruck il 28 novembre, per poi andare a Lillehammer per due prove il 12 e il 19 dicembre. Dopo la sosta natalizia, quinta prova a Winterberg il 2 gennaio, sesta a Sankt Moritz il 9 gennaio, settima a Alteberg il 16 gennaio. Ottava ed ultima tappa a Konigssee il 6 febbraio. E subito dopo ci saranno le attese Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 fra il 6 e il 22 febbraio.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia