cerca

Ginnastica artistica

Libertas Vercelli protagonista anche con le Allieve

Intanto la squadra campione d'Italia è stata ricevuta in Provincia

Libertas ginnastica allieve

Libertas Ginnastica Vercelli protagonista anche con le Allieve. Oltre alle ragazze che hanno conquistato lo scudetto in Serie A1 di ginnastica artistica, la Libertas sta crescendo diverse ottime ragazzine.

Dalla zona tecnica, che qualificava direttamente le prime al Campionato Italiano Allieve, sono diverse le atlete della Libertas ad aver staccato il pass. A commentare i risultati è il capo allenatore Federica Gatti: "Nella A2 era assente per infortunio Alice Inglese, mentre nella A1 Violante Ranaldo ha disputato un’ottima prova al cinghietto e una buonissima gara che l’ha portata al secondo posto finale. Nella A3 Carlotta Cirio si è classificata quindicesima, è andata molto bene, era al primo anno e ha portato elementi nuovi, mentre Aurora Cacciatore si è classificata dodicesima, ha commesso un errore al volteggio, ma nel complesso è andata bene. Nella A4 Martina Soriani ha patito due errori a cinghietto e parallele durante il programma base che hanno influito sul punteggio, ma nell’avanzato è andata molto bene, un’ottima prestazione che l’ha portata al quinto posto finale che ci portava così ad attendere le classifiche di tutta Italia. Purtroppo è la prima delle escluse, ma c’è ancora speranza che possa rientrare nel Campionato Italiano, però si dovrà attendere proprio gli ultimissimi giorni per capire se ci sarà qualche rinuncia tra le qualificate. Soriani ha gareggiato dopo una settimana di influenza, ce l’ha messa tutta per fare il meglio e ci è riuscita".

Gatti aggiunge: "Nella A5 era assente Ginevra Deandreis per influenza, mentre Martina Borsoi è stata ammessa d’ufficio all’Italiano, era assente per infortunio. In gara invece Helena Garavaglia si è classificata seconda e Beatrice Vialardi prima, autrici di prove stupende, con punteggi super, col pass per l’Italiano". A seguire le ragazze in gara c’erano i tecnici Federica Gatti, Enrico Pozzo e Marta Beraldo.

Intanto la squadra campione d'Italia è stata ricevuta in provincia dal presidente Davide Gilardino: "Siamo tutti orgogliosi delle ragazze della Libertas Ginnastica Vercelli che si sono laureate campionesse d’Italia in Serie A1 di ginnastica artistica femminile". Gilardino aggiunge: "Questo titolo è un prezioso riconoscimento per le ragazze, i loro allenatori e la dirigenza della Libertas Ginnastica, che ringraziamo tutti per aver dato lustro alla Città di Vercelli e alla Provincia di Vercelli, facendo così conoscere il nostro territorio. Hanno compiuto un piccolo miracolo sportivo superando grandi realtà della ginnastica artistica nazionale, squadre in cui militano diverse atlete che hanno ottenuto medaglie olimpiche. Tutto ciò è frutto di un grande lavoro. Come Provincia di Vercelli, per quanto è possibile, cercheremo sempre di sostenere al massimo queste realtà, così come so che farà il Comune di Vercelli, titolare della struttura in cui la Libertas si allena. Come vercellesi siamo orgogliosi di tutte loro, così come lo siamo di tutti quei giovani atleti della nostra provincia che stanno facendo incetta di titoli e medaglie nelle varie discipline sportive".

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500