La ricorrenza
di Fabio Pellizzari
11 Aprile 2025 15:34
Un grande legame tra la città di Trino e la sua squadra di calcio è stato sancito giovedì pomeriggio in sala Cavour del municipio con la consegna della maglia storica per i 115 anni del calcio trinese realizzata dalla Lb Trino. Maglia che richiama fortemente il legame storico con la gloriosa Unione Sportiva Trinese.
Il presidente della Lb Trino Luigi Falcone ha introdotto il momento della consegna affermando che "con questo gesto vogliamo donare la maglia storica al Comune di Trino in modo che rimanga per sempre quale testimonianza del legame". La maglia è stata posta sotto una bacheca e sul retro riporta la dicitura Comune di Trino.
Il sindaco Daniele Pane è intervenuto dicendo come "è stata una bella iniziativa quella di festeggiare i 115 anni del calcio trinese. Domenica avete consegnato l’attestato ad alcune leggende del calcio di Trino, tra ex giocatori ed ex dirigenti. Una storia lunghissima di cui ha fatto parte anche il compianto Gianmario Demaria che sarebbe felice oggi di vedere questa iniziativa. Oltre alla classica attività di calcio, la società Lupetti Bianchi Trino propone anche le iniziative destinate ai diversamente abili, questa fa onore alla società. La collaborazione tra Comune di Trino e Lb Trino è stretta e lo dimostra anche il nostro sostegno con i contributi che diamo a tante associazioni trinesi e che, ci tengo a sottolinearlo, sono sempre tutti ben spesi, perché società come la vostra e come le altre trinesi, consentono a giovani della nostra città e della nostra zona di svolgere un’attività sportiva".
Il vice sindaco Elisabetta Borgia, e moglie del compianto Demaria, ha aggiunto che "Gianmario sarebbe orgoglioso di questa iniziativa, perché amava profondamente il calcio trinese e si è adoperato parecchio per sostenerlo". L’assessore Roberto Gualino ha sottolineato che "con la fusione tra Lg Trino e Lupetti Bianchi è nata questa società, la Lb Trino, che ha permesso al calcio trinese di allargarsi ad una vasta zona. State facendo tante belle cose per il calcio locale, con la prima squadra in Promozione state disputando una grande stagione, siete nelle prime posizioni, ovvio che a tutti piacerebbe vedervi primi, ma per noi è come se lo foste già". L’assessore Alberto Mocca ha concluso dicendo che "non sono uno che si intende di calcio, ma vedo che state facendo bellissime cose. Da parte mia sono sempre a disposizione per le esigenze societarie nella manutenzione dell’impianto".
La Lb Trino ha donato anche una maglia personalizzata, con nome Pane sul retro, al sindaco. Al termine la dirigenza e i giocatori della Lb Trino hanno posato con l’Amministrazione comunale e alcune delle “leggende” del calcio trinese con la maglia donata al Comune di Trino.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia