Hockey Serie B – Giallo verdi di nuovo al comando del girone con 25 punti
30 Marzo 2025 10:38
CAMPIONATO SERIE B HP 2024/25 - Giornata 10
CSA HOCKEY AGRATE - AMATORI VERCELLI: 5 - 6
CSA HOCKEY AGRATE: Uboldi L., Galimberti, Mariani, Luppi, Vescovi, Piccolo, Viscardi, Di Donato, Uboldi A. Allenatore: Lobasso
AMATORI VERCELLI: Errico, Chiavaro, Gori, Tataranni, Vercellotti, Bernabè, Bergamin, Tarsia, Kadara. Allenatore: Tataranni.
Marcatori: P.t. 10’21’’Uboldi A. (A), 13’22’’ Galimberti (A), 14’54’’ Mariani (A), 20’21’’ Di Donato (A), 22’51’’ Gori (V); S.t. 1’50’’, 6’21, 11’05’’, 19’09’’ Tataranni (V), 17’22 Bernabè (V), Galimberti (A).
Arbitro: Veluti.
L'Hockey Club Amatori Vercelli ha conquistato una vittoria sofferta ma esaltante nella decima giornata del campionato di Serie B di hockey su pista, superando il CSA Hockey Agrate per 6-5 al termine di un match ricco di emozioni e colpi di scena.
Una sfida non per deboli di cuore, in grado di “far stare con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo” ma anche una grande “prova di forza e di concentrazione” dove a vincere è stato soprattutto lo spettacolo. In pista le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, dando vita a un incontro avvincente e corretto. Il fair play è stato protagonista, con un basso numero di falli fischiati, 6 da una parte e 4 dall’altra, e un cartellino blu per parte.
Un match degno per entrambe di una categoria superiore.
L'Agrate parte forte
Netto dominio dei padroni di casa nel primo tempo, con la formazione brianzola che fin dalla prime battute si è dimostra con la testa ben presente in pista, capace di esprime un buon gioco e di conseguenza brava a creare occasioni. In vantaggio con Alessandro Uboldi, la squadra ha poi preso il largo con: Galimberti, Mariani e Di Donato.
Sotto di 4, gelo sui vercellesi in pista e sugli spalti.
A due minuti dal termine, la rete di Gori tiene accesa una flebile speranza
Sul 4 a 1 le squadre fanno il loro ritorno negli spogliatoi.
La rimonta dell'Amatori: un secondo tempo da leggenda
Quando poi rientrano in pista, per la seconda frazione di gioco, la gara appare subito diversa. I vercellesi sembrano avere ritrovato quella fiducia che forse un po’ era mancata nel primo tempo, viaggiano a mille, lottano su ogni palla, ci credono. Quello che forse è mancato nella finale di Coppa Italia. Tataranni mette a segno una tripletta e ristabilisce la parità: 4 a 4.
Fallo dell’Agrate, cartellino blu per Luppi, e occasione per l’Amatori Vercelli. Lorenzo Uboldi neutralizza Tataranni, e i vercellesi non riescono a sfruttare il power play.
Trova poi la rete del vantaggio, che fa esplodere i tifosi, Bernabè. Galimberti però placa subito l’entusiasmo bicciolano, pareggiando.
A 6’51’’ dalla conclusione, Tataranni cala il poker. Quarta rete per lui, e 6 a 5.
Le squadre si giocano tutto fino alla fine. Vince l'Amatori, ma al termine di questa gara vincitori e vinti escono tutti a testa alta sapendo di aver messo in pista la gara più bella ed esaltante di questo girone.
“Strepitosi” commentano i tifosi del comitato Rione Isola.
Con questa vittoria l’Amatori Vercelli è tornata ad occupare il primo posto della classifica, portandosi un punto sopra Agrate e probabilmente anche a Seregno. Quest’ultima scenderà in pista oggi (domenica 30 marzo - ndr) alle 18 contro Monza, fanalino di coda. Pertanto in caso di vittoria, Seregno (a quota 21 punti al momento della redazione) aggancerebbe in classifica l’Agrate, ed arriverebbe sabato al Pala Pregnolato da seconda in classifica, al netto di eventuale differenza reti.
Pertanto le prossime gare per l’Amatori Vercelli saranno decisive per tentare l’assalto alla serie A2.
Dopo Seregno, sempre al palazzetto del rione Isola, sarà la volta del Roller Lodi. Squadra d’inciampo, all’andata, che aveva interrotto l’imbattibilità dei giallo verdi.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia