cerca

Hockey Pista - Campionato serie B - Girone A 2024/2025

Pareggia l'Amatori in trasferta a Cremona

mister Tataranni «devo fare i complimenti alla squadra perché ha lottato dall'inizio alla fine»

CREMONA HOCKEY - AMATORI VERCELLI: 3 - 3

Cremona Hockey: Dimone, Maggi, Sgalbazzani, Boggiani A., Morenghi, Pirali Civa, Boggiani L., Santini. Allenatore: Civa Ariano.

H.C. Amatori Vercelli: Errico, Chiavaro, Bosio, Francazio, Vercellotti, Falcone, Bergamin, Kadara, Tarsia. Allenatore: Ortogni Andrea.

Marcatori: 13’50”, 15’23” Bergamin (A); 21’53” Pirali Civa (C); 38’04” Vercellotti (A); 40’04” Sgalbazzini (C); 42’12” Pirali Civa (CR).

Arbitro: Rago

San Daniele Po - Un pareggio sofferto per l’Hockey Club Amatori Vercelli condizionata dalle assenze, ma anche un po’ sciupona.

«Sul tre a uno abbiamo avuto un po' di occasioni per chiuderla» commenta Massimo Tataranni, oggi in tribuna, dopo i noti fatti di Lodi, sostituito in panchina per l’occasione da Andrea Ortogni, ma nulla da recriminare alla squadra che sulla pista del Cremona Hockey si è dimostrata compatta, e soprattutto determinata.

«Devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno lottato dall'inizio alla fine - prosegue Tataranni - Dispiace perché al completo sarebbe stato un altro risultato».

L'Hockey Club Amatori Vercelli parte subito forte, e dopo un paio di minuti di gioco ha una grandissima occasione con un tiro diretto, non trasformato però da Tarsia. I giallo verdi trovano la prima rete con Bergamin al quattordicesimo, il quale si ripete due minuti più tardi. Nel frattempo, i padroni di casa si confermano una formazione per nulla da sottovalutare, riuscendo a creare buone occasioni, sui quali Errico è chiamato a compiere salvataggi provvidenziali. A quattro minuti dalla conclusione della prima frazione di gioco, Pirali Civa accorcia le distanze, e le squadre rientrano così negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 2.

Nella ripresa, tante occasioni per parte. Succede un po’ di tutto. Blu per Bosio, ritrovato in questa occasione con Amleto Francazio (in foto), tiro diretto del Cremona fallito da Pirali Civa. Si ribalta la situazione: tiro diretto per i vercellesi, ma questa volta nulla di fatto anche su tiro di Francazio.

A metà del secondo tempo, Simone Vercellotti trova la rete, una prestazione di carattere la sua, e sul 3 a 1 a dodici minuti dalla conclusione sembra che il match sia ormai indirizzato verso la vittoria. Invece no, arriva la seconda rete dei padroni di casa con Sgalbazzani, che da anca più vigore alla gara e infiamma ancora di più l’entusiasmo dei suoi, che infatti quattro minuti più tardi trovano anche il pareggio. Gli ultimi 8 minuti di gioco tengono tutti con il fiato sospeso fino alla fine. Termina così, 3 a 3. E forse è proprio il risultato più consono al termine di una bella gara dove ambe le formazioni hanno cercato la vittoria senza risparmiarsi. 

Per i vercellese, un punto comunque prezioso pensando già allo scontro diretto con il CSA Hockey Agrate, in calendario il 29 marzo, secondo Amleto Francazio «Questo punticino guadagnato servirà molto, perché quando andremo a giocare ad Agrate, se dovessimo vincere lo scontro diretto, questo ci porta un punto sopra di loro».

Proprio i brianzoli, vincendo contro Seregno per 5 a 3, si sono portati a 15 punti, spodestando i vercellesi, ora secondi con 13 punti. Seguiti da Seregno a 12 punti e Roller Lodi con 11.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500