cerca

Arti marziali

La vercellese Carola Composto cintura nera nella disciplina Shorinji Kempo

L'atleta è praticante al Casale Monferrato Branch

Casale Monferrato Branch

Il 15 febbraio a Como si sono tenuti gli esami per passaggio di grado nel Shorinji Kempo, antica disciplina orientale di difesa personale.

La vercellese Carola Composto, praticante al Casale Monferrato Branch, ha brillantemente superato l’esame per 1° Dan Junkenshi, ottenendo la cintura nera. I praticanti sperimentano un percorso basato sull’aiuto reciproco per far sì che nessuno resti indietro e che ognuno possa migliorarsi grazie alla collaborazione dell’altro. Sensei Enzo Pugno, 5° Dan Seikenshi, si è detto orgoglioso del risultato ottenuto da Carola e lo vede come l’inizio di un percorso che anche le altre ragazze praticanti a Casale Branch potranno percorrere garantendo, anche nel caso della rappresentanza di genere, l’equilibrio al quale questa disciplina marziale si ispira nella sua pratica.

Il colore della cintura, il grado raggiunto sono solo in minima parte una questione di dimostrazione esterna del risultato raggiunto. "Nello Shorinji Kempo non si deve dimostrare niente a nessuno, piuttosto, è una sfida con sé stessi in un percorso di miglioramento e di ricerca dell’equilibrio psico-fisico e nella capacità di autodifesa - spiegano dalla società casalese - Disciplina armoniosa ed efficace prevede un programma molto esteso di allenamento tecnico e filosofico che diventa sempre più complesso con il crescere di livello. Da questa prospettiva, il superamento di un esame per il passaggio di grado, che non ha scadenze temporali brevi come molte volte accade in altre discipline, certifica per il praticante il riconoscimento di aver fatto proprio il programma di crescita individuale ma, al contempo e soprattutto, è una nuova partenza per cumulare altre esperienze e altre abilità".

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500