cerca

Calcio

DOPPIETTA DI COMI E PRO “QUADRATA”: LEONI IN TESTA

Prestazione matura e convincente dei ragazzi di Cannavaro, che espugnano la tana del Lumezzane

DOPPIETTA DI COMI E PRO “QUADRATA”: LEONI IN TESTA

Foto di Stefano Zanello

Serie C Now 2024-25: 2ª giornata di andata

Domenica 1° settembre 2024

Lumezzane (BS), stadio comunale “Tullio Saleri” - ore 18:00

LUMEZZANE-PRO VERCELLI 0-2

FC LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Moscati (69’ Tenkorang), Pogliano, Dalmazzi, Pagliari (69’ Piga); Scanzi (1’ st Regazzetti), Taugourdeau, Malotti; Pannitteri (69’ Corti), Monachello, Iori (81’ Ferro). A disp.: Ottolini, Carnelos, Deratti, Pisano, Lipari, D’Agostino, Terranova, Tremolada, Ferretti. All.: Arnaldo Franzini.

FC PRO VERCELLI 1892 (3-4-2-1): Rizzo; De Marino, Marchetti, Carosso (58’ Iezzi); Pino (58’ Vigiani), Iotti, Louati, Clemente (82’ Biagetti); Rutigliano (82’ Schenetti), Bunino; Comi (70’ Dell’Aquila). A disp.: Passador, Lancellotti, Gheza, Cugnata, Sbraga, Contaldo, Casazza, Coppola, Sow, Serpe. All.: Paolo Cannavaro.

Arbitro: Ferdinando Emanuel Toro di Catania (Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Davide Gigliotti di Lamezia Terme; IV: Roberto Lovison di Padova).

MARCATORI: 37’ pt Comi (P), 69’ Comi (P).

Ammonito Lume: 71’ Taugourdeau.

Ammoniti Pro: 83’ Biagetti, 95’ Dall’Aquila.

Espulsi Lume: 38’ pt mister Franzini e un dirigente rossoblù, per proteste.

Corner: 4-4.

NOTE - Pomeriggio caldo e soleggiato (34°)., terreno di gioco in eccellenti condizioni. Spett.: Lume in rossoblù, Pro in completo bianco. Rec.: 1’+5’. Esordio in casacca bianca in campionato per Pino e Schenetti.

Una difesa sigillata e sin qui imbattuta nelle due di Coppa e altrettante di campionato: un gioco giudizioso e intelligente, neanche poi troppo dispendioso (perché tutti danno l’anima e si aiutano e raddoppiano) e concretizzante il giusto, con gli avversari quasi sempre che finiscono irretiti, se non ipnotizzati. È la sorprendente Pro Vercelli targata Paolo Cannavaro, capace di andare ad espugnare (anche, dopo Busto) il “Tullio Saleri” di Lumezzane, con una gagliarda prestazione - grazie ad una meravigliosa doppietta del suo capitano Comi - che sembra già sfornata da una squadra adulta e rodata, alla faccia della giovane età media dei Leoni in campo. Tre punti meritati, insomma, che proiettano al momento le Bianche Casacche in testa alla classifica a punteggio pieno dopo 2 giornate.

TATTICAMENTE, nel 4-2-3-1 del Lume di mister Arnaldi (un difensore in più, un mediano in meno rispetto alla Pro) in porta c’è Filigheddu; difesa rodata con Moscati, Pogliano, Dalmazzi, Pagliari; Scanzi, Taugourdeau, Malotti (assai mobile, a scambiarsi) nei tre a centrocampo, Pannitteri (ex di giornata), Monachello e Iori sono le tre punte. I Leoni di mister Cannavaro (3-4-2-1, ma difendono spesso e volentieri a 5: il dispositivo funziona eccome) rispondono con Rizzo (anch’egli ex) tra i pali; Clemente (confermato, galvanizzato e a tutta fascia destra), Marchetti e De Marino; la novità Pino dal 1° minuto (e non Vingiani) esterno destro, Iotti (monumentale in mediana, per posizione e i due assist), Louati centrali e Carosso (sulla mancina) in mediana; Rutigliano (anche in copertura), Bunino e un Comi (tornato alla grande) sono i tre in attacco. I nuovi Braga e Schenetti sono pronti a subentrare dalla panchina.

LA GARA. Prime fasi di classico studio, con la Pro che non parte certo a razzo. Ritmi lenti, poche emozioni, molti gli appoggi poco precisi su ambo i lati. All’8’ pt Rizzo riesce ad evitare un angolo su tiraccio da fuori di Taugourdeau. 10’ pt: Pino sventaglia per la testa di Carosso dall’altra parte che mette al centro, Comi la spizza alla grande in torsione ravvicinata, ma la sfera termina di pochissimo a lato. È la prima emozione del match ed è di marca vercellese, con Filigheddu che appariva battuto. I Leoni bianchi ora sembrano aver guadagnato più confidenza. Ancora nessun corner al 15’ pt. Non è certo uno di quei match trascendentali. 18’ pt: Monachello, al primo vero assist ricevuto, sebbene centrale, scocca una botta, ugualmente centrale, con Rizzo che blocca, sicuro, a terra. Risponde la Pro col duo Comi a servire Carosso, la cui conclusione è fulminea, ma alta sulla linea trasversale. Le due squadre cercano di giocare, andando sulla fascia e poi nell’andare al cross illuminante. Gara sin qui correttissima. 21’: l’ex Arezzo Iori cade in area, il signor Ferdinando Emanuel Toro di Catania dice di no. Sul versante d’attacco opposto, un errore di Carosso fa ripartire il Lume, poi per fortuna l’azione sfuma sul fondo. 25’ pt: Pro tambureggiante in attacco, prima con Carosso (murato), poi con Pino, il cui elegante fendente in diagonale viene neutralizzato da Filigheddu. Ma lo score non varia. Ospiti più precisi nell’ultimo passaggio, Lume più manovriero. 29’ pt: la botta da 25 metri di Scanzi subisce una deviazione, che imprime una traiettoria beffarda alla sfera, che costringe un attento Rizzo alla deviazione in angolo. Il primo corner lo battono i rossoblù al 30’ pt. è però la Bianca, con Carosso-Bunino ad imbastire una vera chance da gol, che però evapora tra le braccia dell’estremo di casa. Al 33’ pt arriva il primo tiro dalla bandierina per i Leoni. Clemente, al volo, palla verso l’ambulanza che staziona nella curva. Azione pregevole di Louati al 36’ pt che dribbla, imposta, chiude un triangolo e va al tiro, che però non impensierisce la porta di casa. Bene Pino, Carosso e un Bunino che sta salendo di giri. Al 37’ pt la Pro passa in vantaggio: è grazie ad un super assist in verticale da lunga distanza (praticamente a metà campo) di Iotti che pesca Comi, il quale si invola da par suo e trova la rete, gonfiandola con un diagonale rasoterra precisissimo (0-1). Al 38’ pt viene espulso il tecnico del Lumezzane Franzini, per proteste. Rizzo esce benissimo sul traversone di Iori. Corre il 44’ pt e la prima frazione termina praticamente qui.

RIPRESA. Si riparte con Regazzetti per Scanzi nelle fila dei padroni di casa. 2’ st Bunino in ripartenza, si fa deviare il tiro in angolo. Al 5’ st c’è l’illusione ottica sul tiro (stupendo) su calcio di punizione firmato Taugourdeau, ma la palla è però fuori dai legni. Al 58’ Cannavaro cambia le fasce: così Iezzi e Vigiani rilevano Carosso e Pino. Gara ora più godibile, ma paradossalmente con meno occasioni nette da gol. Contatto De Marino-Pagliari in area: per l’arbitro è tutto regolare. Sulla ripartenza, al 59’, Rutigliano fa tutto bene, porge un cioccolatino per Iotti, che però spara malamente alto. Ora (a due terzi di gara) le due squadre rischiano di più. 62’: brivido per la Pro con la deviazione di Marchetti. Palla “solo” in angolo. 65’: Taugourdeau ci prova da fuori, Rizzo con fiducia. Al 68’ Comi si supera: servito da corner dalla destra (ancora di Iotti), la sua inzuccata vincente con retro torsione, è un capolavoro del centravanti-capitano vercellese che suggella così il suo ritorno in bianca casacca con la rete dello 0-2 (palo destro-gol). Il colpo di testa alto di Dalmazzi al 77’ non approfitta la dormita della retroguardia piemontese. All’82’ c’è il debutto in maglia bianca dell’ex Foggia e Virtus Entella Andrea Schenetti, a rilevare un ottimo Rutigliano. Bello il tiro-cross di Ferro, ma la sicurezza (esteriore e interiore) Rizzo non si fa sorprendere, respingendo di pugno. Stessa sorta per il colpo di testa di Mario Piga al 90’ e Regazetti al 91’. Chiaro che il Lume voglia finire in avanti, alla ricerca di riaprire il match. Lo specchio della gara è il tentativo di Piga che ad un tratto si trova tutto solo in area: in misura fulminea, Iotti e Louati vanno al raddoppio e annullano il pericolo, ripartendo pure. Finisce così, in avanti. È una Pro bella e vincente. Seria, che lavora in silenzio e non fa schiamazzi, né proclami, come i suoi tecnici e dirigenti.

Sognare sottovoce, invece, si può. Eccome.

Ma non ditelo a nessuno.

Foto di Stefano Zanello

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500