Ginnastica artistica
di Fabio Pellizzari
6 Luglio 2024 14:35
Ottima partenza ai Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica per le tre giovani Junior della Libertas Ginnastica Vercelli Giulia Perotti, Artemisia Iorfino e Thelma Lapalombella. Ieri, venerdì 5 luglio, hanno esordito agli Assoluti in corso e Cuneo e domenica 7 luglio completeranno i campionati.
Il capoallenatore della Libertas Federica Gatti fa il punto della situazione: <<Per un problema fisico al gomito Perotti fa solo la trave, lo abbiamo deciso col direttore tecnico nazionale. Iorfino ha fatto bene, solo un piccolo errore al corpo libero ma è decima dopo la prima giornata di gare nell’all around, la seconda Junior dopo i “mostri sacri” della ginnastica italiana, Perotti ha fatto una trave pazzesca ed è terza dietro a due ginnaste di Brescia che devono partire per le Olimpiadi. Lapalombella alla parallela ha fatto una caduta ma bene il resto dell’esercizio. Per essere il loro primo Campionato Italiano Assoluto direi molto bene. Ora sotto con la seconda parte di gara domenica>>.
Gatti spiega con quale spirito le tre vercellesi si sono approcciate agli Assoluti: <<Quello di fare il meglio possibile, questo appuntamento è soprattutto per le senior in vista delle convocazioni olimpiche, quindi noi ci siamo con le nostre tre junior senza particolari aspettative, cercando di fare del proprio meglio. Thelma sta bene, Giulia e Artemisia hanno qualche acciacco. Le ragazze sia venerdì che domenica sono impegnate sui vari attrezzi e la somma individuale dei singoli attrezzi darà i vari titoli nazionali. Lapalombella gareggia solo alle parallele, Perotti alla trave, Iorfino su tutti gli attrezzi. Domenica mattina sarà in gara anche Martina Borsoi per il Criterium Allieve, che vedrà in pedana le migliori venti ginnaste italiane della categoria>>.
Gatti aggiunge: <<Per la Libertas Ginnastica Vercelli portare tre junior agli Assoluti è tanta roba, un risultato strepitoso. Martedì 9 luglio Perotti, Iorfino e Borsoi, con me e Enrico Pozzo, saranno poi al Collegiale di Riccione per due settimane. Dopo ci sarà una pausa di dieci giorni ad agosto per la Libertas prima di riprendere con l’attività e a fine agosto Perotti e Iorfino saranno al Collegiale con le Senior perché l’anno prossimo passeranno in questa categoria. Altro bel risultato per la Libertas che merita il sostegno di sponsor e istituzioni>>.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia