cerca

Hockey Pista

L’Azzurra Novara conquista la serie A1

Traguardo raggiunto anche grazie agli "ex" Vercellesi: Ortiz, Gallotta, Brusa, Maniero e Stefani

L’Azzurra Novara conquista la serie A1

ASD Azzurra Novara Hockey

Il cielo si è tinto di blu sopra Novara. Alla squadra bastava un pareggio e a Breganze così è stato. 6 a 6, un risultato non per deboli di cuori, ma l’Azzurra ce l’ha fatta, conquistando una storica promozione in serie A1 con una giornata di anticipo, undici anni dopo la fondazione del club, e nell’anno dei Mondiali di Hockey che avranno luogo nel mese di settembre proprio a Novara.

Occasione sfumata dopo il ritiro dell’Engas Hockey Vercelli per assistere ad un derby d’altri tempi, di un altro hockey… quando la pista si trasformava in un campo di battaglia e anche i tifosi non se le mandavano di certo a dire, come in occasione di una di queste sfide nei primi anni ‘80 quando a Vercelli sopraggiunse “un’orda barbarica di imberbi ragazzi novaresi” così come li descrissero proprio sulle pagine di questa testata per raccontare quello che accadde tra le tifoserie.

Una società giovane, quella dell’Azzurra Novara, che ha raggiunto un risultato straordinario anche grazie agli “ex” vercellesi. A partire dal capitano: Matteo Brusa, ex Engas Hockey Vercelli, come Andrea Stefani e Giorgio Maniero; agli ex Hockey Club Amatori Vercelli: Davide Gallotta e Federico Nahuel Ortiz Oyola, terzo miglior marcatore del campionato con 42 reti, che sui social ha espresso la sua gioia con: “Il mio sogno e quello di un'intera città. Grazie a chi mi è stato accanto in questo lungo cammino. Novara in A1”.

Sabato alle 20,45 l'ultima sfida con il Roller Hockey Scandiano al Pala Dal Lago prima dei grandi festeggiamenti.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500