cerca

Giro d'Italia

Il passaggio della Rosa a Vercelli

L'ultima tappa in Piemonte

Ultima tappa oggi in Piemonte per il Giro d'Italia.

Con la speranza che anche Vercelli possa tornare ad ospitare in un futuro prossimo l'arrivo o la partenza di una tappa del Giro, il passaggio della corsa Rosa ha richiamato curiosi e appassionati sulle strade. 

La tappa numero 3 partita da Novara è transitata intorno alle 13,45 da Vercelli prima di proseguire verso Fossano.

Quella di oggi non presenta particolare difficoltà altimetriche, 750 m, una lunghezza di 166 km. Il tipico mangia e bevi del Monferrato, dove la breve salita di Lu costituisce una delle poche e brevi asperità di giornata. Qualche strappetto nel finale: Cherasco e poi all'arrivo a Fossano. Gli ultimi 3 km  praticamente rettilinei. 

Trasmessa in diretta dalla Rai ma accompagna solo dal rumore emesso dal rotore dell'elicottero per lo sciopero dei giornalisti Rai.

Episodio curioso: poco prima del passaggio dei ciclisti in prossimità del ponte sul fiume Sesia, un gatto ha attraversato la strada ad una delle ammiraglie. Tempismo perfetto, quello del felino, che con una mossa assai azzardata e ritardata avrebbe potuto compromette se non cambiare le sorti della gara e di qualche carriera. Facendo finire così Vercelli sotto la lente per un fatto increscioso, oltre all'assenza di eventi per quella che è stata la grande partenza del Giro dal Piemonte che ha coinvolto Biella, Novara e anche Casale Monferrato con l'animazione del Giro.

Fatto che rimanda ancora una volta alla memoria di Marco Pantani, quando nel 1997 il 24 di maggio a Tramonti in provincia di Salerno sul Valico di Chiunzi un gatto lo fece rovinosamente cadere a terra in discesa. 

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500