cerca

calcio

Il Palmeiras cita Vercelli tra le capitali mondiali

I ‘Verdoni’ di Ferreira battono il Santos 2-0 nella finale di ritorno e si laureano campioni

Il Palmeiras cita Vercelli tra le capitali mondiali

Immagine tratta dalla Pagina Instragram del Palmeiras

A volte, nella vita, ci sono dei piccoli particolari, che valgono un’esistenza intera. Il riferimento è al post apparso sul sito ufficiale del Palmeiras, che ha pubblicato l’orario in cui si sarebbe disputata la finale contro il Santos del campionato Paulista, aggiornato con i fusi delle principali capitali internazionali. Unico Paese al mondo, a comparire non con la sua capitale “politica”, ma con un’altra città significativa come sinonimo appunto di “capitale del calcio mondiale” è stata la città di Vercelli, che fissava l’appuntamento per le ore 23:00 del 7 aprile 2024 (‘juntos para a final’). Per la cronaca, la seconda finale è stata vinta proprio dai “Verdoni”, fondati in onore della Pro Vercelli (e Torino) con l’appellativo di “Palestra Italia” nel 1914, dopo una mitica tournèe dei due club piemontesi, per 2 reti a zero (in rete Veiga al 33’ pt su penalty e Moreno al 67’, score aggregato 2-1), che ha laureato il Palmeiras campione per la seconda volta consecutiva (25.a in totale).

In particolare, il giovane talento Endrick, in procinto di passare al Real Madrid, ha giocato una grande finale, tanto da essere nominato MVP della sfida. Dietro a un tale commovente assist, che non ha davvero prezzo a livello di immagine e affetto da parte del Palmeiras, c’è dietro la competenza delle dirigenze dei due club fratelli, il grande lavoro dell’ufficio stampa (e del direttore delle relazioni esterne ‘verdao’ Marcelo Solarino), giornalisti (tra cui il Canale Selecao Italia con Fabrizio Spaolonzi, Alessandro Gaini e Thiago Dalla), blogger, tifosi (Alessandro Balbis su tutti) e di operazioni come la giornata “Pro&Palmeiras Day” vissuta lo scorso 18 maggio 2023.

L’ex presidente (e vice-pres) Anita Angiolini fu la prima, pochi anni fa, ad ascoltare il consiglio di far virare di verde-Palmeiras le seconde maglie della Pro, in onore dei fratelli sudamericani. Una scelta che ora raccoglie i suoi frutti. A volte, nella vita, ci sono dei piccoli particolari, che valgono un’esistenza intera. Il post del Palmeiras è stato uno di questi. E allora, “Obrigado, cari Verdao”: avanti così!

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500