Hockey su pista
di Diego Melara
11 Dicembre 2023 11:30
Una fase della gara (foto di Diego Melara)
Engas Hockey Vercelli 1: Verona, Rubio Civit, Maniero, Mattugini, Baptista Das Neves. (A disp. Stefani, Tataranni, Bergamin, Pettenuzzo). Allenatore Roberto Crudeli.
Why Sport Valdagno 1: Bovo, Diquigiovanni, Giuliani Marchetti, Borregan Bo, Garcia Solar. (A disp. Tomba, Crocco Nicolò, Crocco Francesco, Vega, Checchetto). Allenatore Luca Chiarello.
Marcatori: 1°tempo -20’06’’ Mattugini (HV), -38’’ Borregan (WSV).
Nonostante le buone prestazioni l’Engas Hockey Vercelli continua a faticare a portare a casa punti preziosi. Sabato un altro pareggio che non fa del tutto bene alla squadra, specie al morale di questi ragazzi, come ha affermato anche Giorgio Maniero nel dopo gara: "Si poteva vincere, si doveva vincere. Intanto perché questi tre punti avrebbero fatto bene soprattutto all'orgoglio. Peccato perché siamo stati poco cinici sotto porta, avendo avuto tante buone occasioni". H.V. dodicesimi in classifica agganciata da Venetalab Breganze vittoriosa contro Consorzio Maremmano Cave Follonica per 6 a 2. Indeco AFP Giovinazzo sconfitto 5 a 1 da Tierre Chimica Montebello tornato invece in ultima posizione.
Prosegue così la stagione funesta dell’Hockey Vercelli, tra chiari e scuri e sempre più incognite. Fine anno è sempre tempo di bilanci e quello dell’H.V. è certamente condizionato dal perdurare dei lavori di ristrutturazione del PalaPregnolato. La società per questo chiede che i lavori vengano ultimati a settori, e che questi possano venire di volta in volta aperti al pubblico. Intanto al PalaPregnolato a piccoli passi qualcosa si vede: sono state montate due porte, al posto delle assi di legno, per le uscite dietro alle panchine.
Ai problemi già noti, sembrerebbe aggiungersi un’altra importante incognita: la “possibilità” di un’altra partenza. Eventualità, questa, che spingerebbe la società sul mercato avendo già una rosa limitata a disposizione del tecnico, alla ricerca di qualcuno che sotto porta la butti dentro. Defezione questa che ha inciso in alcune occasioni anche in questa ultima gara. Per la cronaca quella tra Engas Hockey Vercelli e Valdagno si è dimostrata fin dalle battute iniziali una bella gara, giocata a ritmi elevati. Con un primo tempo pulito anche sotto il profilo agonistico con soli 4 falli fischiati (1 dell’H.V. e 3 quelli della formazione veneta). Brivido in apertura con un’occasione per gli ospiti che ha portato Garcia vicino alla rete. In vantaggio poi la squadra di Crudeli dopo 5’ minuti di gioco con Cosimo Mattugini, determinante sotto porta. Immediata la reazione dei vicentini con azioni manovrate che hanno messo subito sotto pressione la difesa di casa. Un palo per parte. Engas Hockey Vercelli chiusa sulle incursioni di Garcia e compagnia, ma quando riparte punge trovando però sulla sua sempre un attento Bovo. Sul finire della prima frazione di gioco, 39’’ al termine, da un retropassaggio errato dei padroni di casa un contropiede letale sull’asse Crocco Borregan che porta quest’ultimo a insaccare la rete del pareggio.
Nella ripresa Engas H.V. subito in avanti, in rete con Neves, annullata per stecca alta. Le squadre giocano a viso aperto, seguono poi attimi confusi con l’Engas H.V. che recrimina un fallo e sul capovolgimento di fronte Verona è chiamato ad un doppio intervento dovendo mettere una pezza su un incertezza difensiva che ha lasciato la pallina vagare pericolosamente davanti la gabbia. Stecche valdagnesi serrate sulle conclusioni di Rubio e Tataranni. Forte di più campi a disposizione, gli ospiti provano a mettere ancora di più sotto pressione la squadra di Crudeli con un pressing incessante e schiacciante ma i nero giallo verdi sanno resistere. Un finale scoppiettante ma privo di reti nonostante diverse buone occasioni, una di queste sprecate da Stefani e altre in cui Bovo si è confermato decisivo.
Andata del campionato di serie A1 alle battute finali, l’Hockey Vercelli tornerà ora in pista mercoledì nella trasferta in programma alle 20.45 con Consorzio Maremmano Cave Follonica.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia