cerca

Coppa Italia

Per l’Hockey Club Amatori Vercelli una vittoria e un pareggio

La cronaca delle gare

Coppa Italia. Per l’Hockey Club Amatori Vercelli una vittoria e un pareggio.

Ampia vittoria per 10 a 4 della squadra di patron Tarsia nella stracittadina con l’Engas Hockey Vercelli, gara valida come ottava  giornata del girone A della Coppa Italia di serie B. Più ostica  la sfida in casa con l’Azzurra Novara disputata martedì sera, 1 a 1 il risultato finale. Andando con ordine, nel derby il risultato è rimasto in bilico solo nella prima frazione di gioco, dopo di che nella ripresa un maggiore tasso tecnico e una panchina più lunga per Ortogni sono stati i fattori determinanti che hanno portato i giallo verdi a surclassare i cugini dilagando nel risultato.

Martedì invece al Pala Pregnolato, sempre a porte chiuse, si è giocata la gara di recupero della prima giornata. Hockey Club Amatori in pista con: Errico, Schena, Tarsia Giuseppe, Francazio e Gori. A disposizione di mister Ortogni: Vercellotti, Tarsia Luigi, Martelli, Brnabè e Chiavaro. Ha risposto l’Azzurra Novara con il quintetto formato da: Spina, Silvestri, Fortina Simone, Filidoro e Fortina Matteo. A disposizione di Battistella: Fronaro, Montalbetti, Casile e Trombetta. Un buon primo tempo per i giallo verdi, a cui però è mancata un po’ di precisione nei tiri dalla distanza e dove con qualche passaggio in più si sarebbe potuto concretizzare qualcosa di più. Qualche scontro ruvido, ma tutto sommato nella prima frazione di gioco  si è assistito a un match equilibrato, anche per quanto concerne la conta dei falli. Onesto pertanto il risultato di 0 a 0 al rientro negli spogliatoi.

Nella ripresa riparte subito il tiro al bersaglio da parte di entrambe le compagini. Decisive le respinte di Errico che neutralizzano i tentativi dalla distanza di Simone Fortina. Al 6’ di gioco la rete che porta fuori dall’impasse le squadre con una precisa triangolazione, finalizzata da Sebastiano Schena: 1 a 0. Il goal porta il match a ritmi ancora più intensi e innervosisce gli animi. La conta dei falli per la squadra locale arriva a 8, e Ortogni invita i suoi alla calma per evitare di arrivare al 10° fallo che regalerebbe un tiro diretto agli avversari. I giallo verdì con un pressing alto schiacciano la squadra di Battistella nella propria metà campo ma non trovano però la rete per chiudere il match. Occasionissima al 12’: contropiede poderoso di Bernabè sulla fascia sinistra, che si accentra e viene messo giù. Il direttore di gara non esita e concede il rigore. Dal dischetto Andrea Gori colpisce in pieno il palo. Nulla da fare. La più classica della situazioni è quella della dura legge del goal.  L’Azzurra Novara non demorde e trova il pari a 4’14’’ dalla conclusione con Davide Silvestri che finalizza un azione corale. Un pareggio ininfluente ai fini della classifica per l’Amatori che resta solidamente prima in classifica con 16 punti, seguita proprio dall’Azzurra Novara distante sei lunghezze a 10 punti. Fanalino di coda nella classifica l’Engas Hockey Vercelli con soli 3 punti frutto di un unica vittoria.

Turno di riposo per l’Amatori che tornerà in pista domenica 3 dicembre a Biassono contro il Teamservice Car Monza.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500