cerca

Hockey su pista

Engas sconfitta a Montebello, mercoledì l'esordio al PalaPregnolato

I tifosi organizzano una panissa per stare a fianco della squadra

Engas

Tierre Chimica Montebello 3: Carrion Zanetti, Ipinazar, Borgo, Lombardi, Veiga Fernandes Da Silva Cardoso. (A disp.: Peripolli, Bolla, Loguercio, Zordan, Nardi). All. Zini

Engas 1: Verona, Rubio, Maniero, Tataranni, Neves. (A disp.: Mattugini, Orellano, Bergamin, Stefani, Pettenuzzo) All. Crudeli

Marcatori: 1° Tempo -5’59’’ Maniero (HV), -1’16’’ Ipinazar (TCM); 2° Tempo -2’35’’ Veiga Fernandes Da Silva Cardoso (TCM), -0’003’’ Peripolli (TCM).

A Montebello Vicentino 3 a 1 al termine di una gara bella e viva fin dalle primissime battute. Ritmi altissimi da una parte e dall’altra con i padroni di casa subito aggressivi nei primi minuti di gioco, e Engas Hockey Vercelli che non è rimasta a guardare. Importante prestazione dei due portieri che hanno tenuto in stallo il risultato fino quasi al termine del primo tempo e anche nella ripresa. Per l’H.V. occasione ghiotta a -16’17’’ quando Tataranni viene agganciato da dietro da Borgo, che rimedia il blu, tiro diretto ma l’alza e schiaccia è preda di Carrion. Nulla di fatto anche sugli sviluppi, ma l’azione di gioco resta vivissima, con un capovolgimento di fronte dove è Mattia Verona  ad opporsi sull’ex H.V. Matteo Loguercio, contropiede nero giallo verde Tataranni va in rete ma commettendo fallo sull’estremo difensore.

Verona decisivo qualche minuto dopo su un alza e schiaccia, e super protagonista a -10’ dal termine quando commette fallo in uno scontro di gioco, rimediando anche un colpo in testa, e sul tiro diretto è insuperabile riuscendo a  chiudere lo specchio della porta anche sulle due ribattute. A -9’03’’ ci prova Tataranni dalla distanza ma la conclusione è fuori di poco. La rete del vantaggio per l’hockey Vercelli arriva a – 5’59’’con un’ azione solitaria di Mattugini, che porta su la squadra, appoggia per Giorgio Maniero dimenticato dalla difesa di casa che da posizione centrale non perdona insaccando la rete del momentaneo vantaggio.

Continuo botta e risposta tra le tue formazioni, dove restano decisivi i due portieri con parate che hanno il valore di un goal. Pareggio: a -1’25’’ Ipinazar recupera una palla importante e buttandosi in avanti insacca ristabilendo così la parità. A pochi secondi dalla fine del primo tempo ancora determinante Carrion su Massimo Tataranni. Si chiude la prima frazione di gioco con intensità ed elevato agonismo (7 a 4 la conta dei falli) e risultato in parità. 

Nella ripresa la gara si riapre sui ritmi della prima parte di gioco. Subito un'occasione per parte, con Tataranni che trova un varco sulla doppia marcatura, e con  Peripolli che prova a superare Verona che invece dice no. Replicandosi anche poco dopo su Cardoso. -16’19’’ occasione Engas Hockey Vercelli: tiro diretto, ma la conclusione di Neves non va. L’intensità del gioco è tale che il goal è nell’aria ma resta sospeso, mentre sale la conta dei falli (14 a 7). Gara vibrantissima con il Montebello che trova la rete, sbloccando il risultato su un rapido capovolgimento di fronte, a -2’35’’ dalla fine, con Borgo che dopo una chiusura difensiva innesca Cardoso che supera Verona.

Occasionissima H.V.: -2’08’’ cartellino blu per Ipinazar, tiro diretto, Massimo Tataranni finta il tiro ma Carrion non si fa beffare con l’alza e schiaccia. Assedio nero giallo verde ma con una prestazione incredibile Carrion si oppone a la qualunque. 12’’ al termine H.V. mai doma, prosegue con ad assediare la porta dei vicentini ma ci si mette anche la traversa, ci riprova poco dopo Neves dalla distanza ma respinge Carrion che innesca beffardamente un contropiede poderoso di Peripolli che solo va a chiudere il conto: 3 a 1. 3 punti preziosi per il Tierre Chimica Montebello, una sconfitta amara per la squadra di Roberto Crudeli che ha giocato dando tutta se stessa pagando la poca lucidità dai tiri diretti.

Mercoledì 1° novembre la squadra sarà ora impegnata nella prima gara in casa, sul nuovo parquet del PalaPregnolato, a porte chiuse alle 20,45 contro l’Amatori Wasken Lodi. A tal proposito il vicepresidente dell’Engas Hocke Vercelli Piero Mentasti ha affermato “Siamo felice che il Comune mercoledì ci abbia consegnato la pista, speriamo ora faccia il possibile per faci avere al più presto anche il supporto dei nostri tifosi.  Sia per l’intensità di gioco che l’abbraccio della curva porta alla squadra, sia  per le casse della società…” Per questi motivi la curva Nord “Paolo Torazzo” organizza una panissa per assistere al match dall’esterno, pur di restare vicino ai propri beniamini. Ritrovo ore 19 per aperitivo e “Panissa and Red Wine” «il cui ricavato servirà ad aiutare i ragazzi e la curva. “Nonostante tutto siamo sempre al Vostro fianco”».

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500