Calcio
di Alex Tacchini
4 Ottobre 2023 15:05
Il giorno per ricordare ufficialmente le gesta dei club componenti il mitico "Quadrilatero piemontese", fissato tre anni fa dalla Regione Piemonte ogni 2 ottobre, non si può certo esaurire in 24 semplici ore. Per questo, mercoledì 4 ottobre, durante la seduta del Consiglio Regionale, nel corridoio antistante di Palazzo Lascaris a Sala Viglione, saranno esposti quattro mitici e preziosissimi gagliardetti di quegli anni ruggenti di Alessandria, Casale, Novara e Pro Vercelli.
La mattina di domenica 29 ottobre sarà quindi la volta della attesissima II edizione della "Celebrazione del Quadrilatero e dei suoi campioni", manifestazione che si svolgerà nuovamente a Casale Monferrato nel Museo Nerostellato, ospitato nelle splendide ed antiche gallerie della Krumimeria Corino in via Roma 197. Sull'onda del successo dello scorso anno, la kermesse che punta a far incontrare e ritrovare i familiari di campioni mitici (del calcio piemontese e della Nazionale Azzurra) con tifosi, addetti ai lavori e collezionisti uniti dall'amore per lo sport ed i suoi cimeli, accoglierà ogni gradito ospite (ad ingresso libero) con una raccolta di straordinarie foto inedite e vere e proprie chicche.
Un esempio dell'amore degli appassionati e delle Associazioni che sono dietro alle quinte di questa manifestazione (Il football dei Pionieri, Il Quadrilatero del Pallone, Museo Grigio, Il Grande Album della Pro Vercelli, Krumimeria Corino, Museo Nerostellato) è la locandina, ancora una volta figlia del talento prezioso di Alberto Ravetti da Alessandria, tra l'altro co-organizzatore operativo insieme all'appassionato e studioso di calcio Antonio Priore (vera anima ed ideatore del progetto), direttamente da Bari e del giornalista e collezionista casalese Massimo Ogliaro. Un vero e proprio gioiello dipinto ad acquerello, questo poster a tiratura limitata, che andrà sicuramente a ruba, raffigurante i quattro capitani storici Carcano, Caligaris, Meneghetti e Milano I, con alle loro spalle la mitica tribuna in legno del "Priocco", sede casalinga del grande Casale. Per gli appassionati, decisamente un appuntamento imperdibile.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia