cerca

Nazionale di spada

Campionati Europei: medaglia di bronzo a squadre per Federica Isola

Superata la Svizzera nella finale per il terzo posto

Scherma Italia femminile

La squdra italiana di spada - Foto Bizzi Team per Federscherma

Medaglia di bronzo continentale a squadre per la vercellese Federica Isola con la Nazionale di spada agli European Games a Cracovia, in Polonia. La competizione è valida per ottenere punti preziosi la qualificazione olimpica di Parigi 2024.

L’Italia femminile di spada è di bronzo con Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Le azzurre nella finale per il terzo posto hanno sconfitto la Svizzera, e l’Italia del Commissario tecnico Dario Chiadò si è confermata sul podio continentale dopo il secondo posto dello scorso anno ad Antalya.

Le azzurre nel tabellone degli ottavi di finale hanno debuttato superando per 43-28 la Georgia, lottando stoccata su stoccata nella prima parte del match, per poi scappar via al momento decisivo. Nei quarti la sfida con l’Estonia, che il quartetto italiano ha interpretato in maniera perfetta: sempre in vantaggio, tenendo costantemente a “distanza di sicurezza” la Nazionale che a Tokyo, con metà di questa formazione, vinse l’oro olimpico, la vittoria è stata di 43-32. In semifinale l’Ungheria è stata vibrante ed equilibrata, a un tratto l’Italia ha provato a piazzare il break ma le avversarie sono riuscite prima a restare in scia e poi a sorpassare, chiudendo sul 38-31 in proprio favore. Nella finale per il bronzo contro la Svizzera, superata dalla Francia, le azzurre sono tornate in pedana con concentrazione e voglia di mettersi al collo la medaglia: ci sono riuscite battendo le elvetiche per 37-33, un terzo posto prezioso e punti importanti per la qualifica olimpica.

Invece ai Campionati Nazionali Universitari a Camerino la portacolori della Scherma Pro Vercelli Marzia Cena, iscritta all’Università degli Studi di Torino e in gara col Cus Torino, ha conquistato la medaglia d’argento sconfitta solo in finale per 13-15 da Sara Maria Kowalczyk del Cus Napoli e in forza all’Esercito.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500