cerca

Serie A1

L'Engas Hockey Vercelli ai preliminari dei play off

Battuto Bassano per 3-2 e raggiunto il settimo posto

Engas Hockey Vercelli (foto Ilaria Pozzato)

All’ultima curva l’Engas Hockey Vercelli preme sull’acceleratore mette la freccia e sorpassa Bassano.

Una straordinaria vittoria per 2 a 3 al Pala Ubroker di Bassano vale il 7° posto ai danni proprio dei padroni di casa. Si è chiusa la regular season con un successo sperato dalla società e strappato con i denti dalla squadra che, scesa in pista con determinazione, ha lottato fino all’ultimo. Decisivo Matteo Zucchetti mattatore della serata in quanto autore delle tre reti nero giallo verdi e un muro decisivo Mattia Verona protagonista sul finale di gara con una parata che vale quanto una rete. Visti anche i precedenti, probabilmente la pista di Bassano porta bene ai colori vercellesi.

Engas H.V. in pista con: Verona, Tataranni, Baptista Das Neves, Zucchetti e Canet. Prima frazione di gioco vibrante con occasioni da ambo i lati, in vantaggio i padroni di casa e due tiri diretti non finalizzate dai vercellesi, il primo al settimo minuto i gioco quando Samuel Leonardo Amato stende l’ex di giornata Neves rimediando il cartellino blu, Tataranni va al tiro ma sia la conclusione che la respinta sono preda di Da Silva Veludo. Il vantaggio giallo rosso è frutto di un’azione in solitari di Samuele Muglia che sceso dalla fascia destra dopo essersi accentrato ha insaccato alle spalle di Verona. A metà della prima frazione di gioco il secondo tiro diretto per i vercellesi, Amato rimedia il secondo blu stendendo Zucchetti, questa volta si incarica della battuta Neves che finta il tiro e la conclusione complice la chiusura di Da Silva Veludo esce dallo specchio della porta. 1 a 0 al rientro negli spogliatoi e un vantaggio che avrebbe potuto tagliare le gambe spegnendo il morale, invece nella ripresa la squadra di Roberto Crudeli ha saputo compiere un’altra impresa. Non nuovi i nero giallo verdi che in questa seconda fase del campionato hanno regalato emozioni ai tifosi, presenti anche sabato.

Nella ripresa prima il pareggio: Tataranni pesca in area Zucchetti che appoggia in rete dopo meno di due minuti. Passa un minuto e l’Engas sorpassa: contropiede di Zucchetti, scambio con Neves, che ridà la pallina e Zucchetti spedisce in fondo alla rete. 2 a 1. La rete del KO: passano quattro minuti e Zucchetti mette il terzo sigillo, con un bolide da posizione esterna dalla riga di metà campo. 10’31’’ blu per Tataranni e i padroni di casa riescono a sfruttare la superiorità numerica, trovando la rete ancora con Muglia. 2 a 1. Finale di gara al cardiopalma con Verona protagonista a neutralizzare le conclusioni di Amato e compagni, e a 6’’ dal fischio finale un’altro tiro diretto per Ubroker Bassano : batte Muglia Verona si distende e la sua parata vale come una rete.

L’Engas espugna così Bassano e fa suo un’importate settimo posto che qualora i vercellesi superassero ora il Monza, avrebbero un percorso da affrontare più agevole non trovandosi subito contro la corazzata Trissino. Il settimo posto fa approdare la squadra di Crudeli ai preliminari dei play off con il Monza, gara di andata mercoledì sulla pista di Biassono (ore 20,45) e il ritorno sabato al Pala Pregnolato.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500