cerca

Tennis Pro Vercelli

Italy Major Premier Padel 2023, pre-qualificazioni

Bordonaro-Beccati la coppia vincitrice tra i maschi

padel

Pre-Qualificazioni dell’Italy Premier Padel Major Roma, prosegue il percorso dei binomi Alex Bordonaro/Simone Beccati, Emiliano Reverchon/Giacomo Sala, Cristina Borri/Chiara Cicconi.

Si è svolta al Tennis Pro Vercelli la prima tappa del circuito internazionale più importante che porterà all’Italy Major Premier Padel in programma dal 10 al 16 luglio al Foro Italico. Come accade per gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, il percorso di pre-qualificazioni si articola in tre fasi: provinciale, regionale e nazionale. Al termine degli incontri si determineranno le coppie a cui saranno destinate alcune wild card per la competizione della Federazione Italiana Tennis e Padel. Con i sette tornei svolti in Piemonte tra le province di Alessandra-Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli si sono qualificati alla fase successiva, quella Regionale in programma a maggio, undici coppie.

Sui campi di corso Rigola Alex Bordonaro (fascia 3, n 1196) e Simone Beccati (fascia 3, n 3356) hanno avuto la meglio in finale contro la coppia formata da Emiliano Reverchon (fascia 3, n 3137) e Giacomo Sala (fascia 3, n 276). Nella finale femminile invece si sono imposte Cristina Borri (fascia 4, n 1182) e Chiara Cicconi (fascia 3m n 398) sulle avversarie Elena Mirabelli (fascia 3, n 502) e Alice Longo (fascia 3, n 244). Nel doppio maschile, dato il numero di partecipanti al torneo, hanno avuto accesso al turno successivo anche i secondi classificati, mente nel femminile solo le prime classificate.

«Se riuscissimo ad avanzare e vincere il regionale, sarebbe un gran traguardo» ha commentato Alex Bordonaro, uno de vincitori.

Uno sport di derivazione tennistica, il padel nasce un po’ per caso negli anni ‘70’ in Messico e solo negli ultimi tempi è spopolato anche in Italia raggiungendo numeri importanti nel 2022 e soppiantando in alcuni casi il calcetto con campetti trasformati a nuova vita. Dal tennis anche Alex Bordonaro che si è avvicinato a questo sport solo un anno e mezzo fa, da puro passatempo si è trasformato subito in una nuova passione, e con impegno e determinazione cerca ora di portare a casa risultati per proseguire questo percorso che è anche un po’ un sogno. E si sa, i limiti esistono soltanto nell’anima di chi è a corto di sogni (cit. Philipe Petit). La seconda fase regionale si giocherà contemporaneamente in tutte le regioni dal 17 al 21 maggio.  

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500