cerca

Scherma

Federica Isola vince i campionati italiani Assoluti a Courmayeur

Battuta in finale Alberta Santuccio, è il secondo oro

Federica Isola vince gli i campionati italiani Assoluti a Courmayeur

Federica Isola torna sul tetto d'Italia. La spadista vercellese ha vinto per la seconda volta i campionati italiani assoluti di spada disputatisi oggi, giovedì 2 giugno, a Courmayeur. Superata in finale Alberta Santuccio 15-12. Ottimo piazzamento anche per Marzia Cena, 24ª.

In precedenza, in semifinale, la giovane portacolori dell’Aeronautica Militare e dell’Associazione Scherma Pro Vercelli, accompagnata in gara dal Maestro Massimo Zenga, aveva dominato e vinto la semifinale contro la due volte campionessa del mondo e argento olimpico Rossella Fiamingo per 15-8. Ai quarti era arrivata la vittoria con un’altra campionessa del Mondo, Mara Navarria per 12-9.

“Sicuramente questo titolo vale tanto perché il livello in Italia è altissimo. Sono contenta di come è andata questa gara, ho tirato bene, ho avuto delle belle sensazioni e spero che sia un inizio per queste gare future – ha raccontato Federica Isola – in finale con Alberta abbiamo fatto i primi minuti in modo molto veloce, lei non molla mai, ci mette sempre l’anima, anche quando vincevo 8-4 sapevo che l’assalto era aperto e infatti poi mi ha recuperato. Un incontro molto difficile sia mentalmente che fisicamente. L’ultima volta aveva vinto lei, stavolta è andata bene”.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500