La tragica notizia
26 Aprile 2022 18:24
Vittorio Ferraresi
È un giorno di lutto per l'hockey vercellese. È morto oggi, martedì 26 aprile, all'età di 79 anni Vittorio Ferraresi.
Ferraresi è stato uno dei personaggi più importanti dell'hockey vercellese, ricoprendo la carica di vicepresidente dell'Amatori pluriscudettata. "
“Fu lui a convincere Giuseppe Domenicale ad entrare in società come sponsor. Erano gli anni della serie B - scrive l'Amatori sulla sua pagina Facebook - La coppia Ferraresi-Domenicale, insieme a Gianni Torazzo, fu determinante per i successi gialloverdi: tre scudetti, due Coppe Cers, una Coppa Italia, il Mundialito di La Coruna, allora un vero e proprio Mondiale per club. Quando Domenicale si fece da parte, Vittorio restò in società, sempre innamorato di questi colori e della loro storia. Ci fu con Tommaso Diglio e con Lorenzo Piccioni, due dei presidenti che arrivarono dopo l’epoca d’oro. Con lui in dirigenza a Vercelli arrivarono giocatori di fama mondiale: da Martinazzo a Girardelli, da Borrini a Marzella, da Crudeli ai fratelli Bertolucci, da Massimo a Enrico Mariotti, solo per citarne alcuni. Ma Vittorio non fu determinante solo per la vita societaria. Lo fu anche per creare quella che all’epoca fu definita, a ragione, “la febbre vercellese del sabato sera”, quando il palazzetto del rione Isola veniva letteralmente preso d’assalto dai tifosi. Fu lui a “inventarsi” il Commando Gialloverde, fu lui a chiamare a raccolta gli appassionati, fu lui a tenere i rapporti, per anni, con la frangia più calda della tifoseria. Vittorio è stato, per questa società, tutto questo e anche di più. Non potremo mai dimenticare il suo attaccamento, il suo amore verso questi colori. Oggi noi, e tutta Vercelli, perdiamo un pezzo importante della nostra storia. Vercelli perde una grande persona. L’hockey pista vercellese perde un folle innamorato. Grazie di tutto Vittorio. Oggi e per sempre. La società, lo staff tecnico e i giocatori dell’Amatori Hockey Vercelli si stringono alla famiglia.”
Articolo di approfondimento su La Sesia di venerdì 29 aprile
Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia