" />

cerca

Biliardo sportivo

I campioni della stecca di Biella-Vercelli

Clarichetti, Zito e Caponnetto vincono in prima, seconda e terza categoria

Clarichetti Paolo

La premiazione di Paolo Clarichetti

E' calato il sipario sul campionato istituzionale Biella-Vercelli di biliardo sportivo.

L'atto finale del campionato 2019/2021, tenutosi al Csb Club '88 Biella 1, si è svolto sotto l'abile direzione di Alessandro Peano, direttore di gara del Comitato provinciale Alessandria, con lo staff arbitrale designato dall'apposita commissione.

Alla poule finale, dopo le nove prove, accedono i migliori otto giocatori di prima, seconda e terza categoria per la conquista del titolo.

Dopo le battaglie del tabellone eliminatorio nel raggruppamento di prima categoria approdano in finale Paolo Clarichetti del Bomba Club di Alice Castello (Vercelli), campione in carica, e Paolo Gubernati, stecca doc del Ghost’s Biella. Al termine di un bellissimo incontro ha vinto con un secco 2-0 Paolo Clarichetti che si è riconfermato campione provinciale.

Terzi a pari merito si sono piazzati Giuseppe Tortora e Massimiliano Lorenzetto, entrambi del Csb Club '84 di Crescentino.

Intanto Carmine Zito, ottima stecca del Club '84 Crescentino, si è imposto nei seconda categoria alla “bella” su Enzo Furnari, punta di diamante del Club '88 Biella, atleta di casa.

Mariano Maimone e Pietro Bruno, entrambi del Bomba Club di Alice Castello hanno meritatamente condiviso il terzo gradino del podio.

Niente “bella” nella finale di terza categoria. Salvatore Caponnetto (Club '84 Crescentino VC) ha vinto con un secco 2-0 su Pietro Castelli, “esplosivo” giocatore del Csb Steola Bar di Cossato.

Questo il sunto della volata conclusiva di un campionato istituzionale, torneo che il Comitato regionale Fibis in collaborazione con il Comitato di Torino-Asti-Biella-Vercelli ha saputo organizzare in maniera ottimale nonostante i problemi causati dall'attuale emergenza sanitaria.

In piena osservanza delle normative, tutto si è svolto nel rispetto delle disposizioni federali Fibis e ministeriali. Preziosa l’opera di Gianfranco Condello, presidente del club biellese, di Riccardo Micheli, per aver messo a disposizione la sala, di Giorgio Donadon, referente del Csb e dei suoi collaboratori che hanno saputo “dirigere il traffico” dell’accesso alla sala biliardi e il distanziamento fra gli spettatori ammessi.

Raffaele Di Gennaro, vicepresidente federale della Fibis, nonché vicepresidente vicario regionale del Coni, ha condotto il protocollo di chiusura anticipando, dopo l’apertura del direttore di gara Alessandro Peano, le novità che la Federazione sta valutando per la prossima stagione agonistica che si spera possa tornare alla normalità.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500