cerca

Progetti Fsl per la scuola

Istituto Lancia: per due classi studio-lavoro in Germania

Visite in azienda di lavorazione del legno e al museo della birra con focus sulla biochimica

Istituto Lancia a Dortmund

Istituto Lancia di Borgosesia: due classi in scambio in Germania. Sono partiti i 18 studenti che trascorreranno una settimana a Dortmund per il progetto di Fsl all’estero finanziato dal Pnrr. Un progetto grazie al quale 46 ragazzi hanno potuto soggiornare in Inghilterra per uno stage linguistico e altri otto partire per attività di alternanza scuola-lavoro in alcune missioni in Kenya.

La quinta Legno della Barolo e la quarta Chimici del Lirelli, accompagnate dai docenti Giuseppe Langela, Pietro Valenti e Andrea Piras, saranno ospiti della scuola tecnica Fritz-Henßler-Berufskolleg, scuola che lo scorso autunno aveva preso parte a un progetto Erasmus inviando un gruppo di propri studenti all'istituto Vincenzo Lancia di Borgosesia per attività didattico-formative svolte in appoggio ad aziende del territorio. Allo stesso modo gli studenti valsesiani svolgeranno attività di approfondimento delle proprie aree di indirizzo durante la mattina e visite d'istruzione nel pomeriggio.

Per la formazione legata agli ambiti del legno e della chimica sono previsti, oltre a sessioni collettive nelle aule specializzate della scuola ospitante, laboratori all'Università di Dortmund, workshop sull’intelligenza artificiale e sull’utilizzo di software Cad per progetti specifici, una visita guidata a un'azienda specializzata nella lavorazione del legno, una visita al museo della birra con focus sulla biochimica della produzione e visita ai laboratori di un birrificio.

Le visite culturali invece porteranno le classi a conoscere la città di Dortmund, la fiera sulla sicurezza sul lavoro (Dasa), il Museo minerario (Bergbaumuseum) e la città di Colonia con tappe al bunker atomico (Centro di documentazione sulla Guerra Fredda), duomo di Colonia e Römisch-Germanisches Museum.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500