Vercelli
16 Marzo 2026 12:04
Nella mattinata di lunedì 9 marzo, al Teatro Civico di Vercelli, l’Avogadro Band, gruppo musicale del Liceo scientifico “A. Avogadro” di Vercelli, ha sottolineato con un momento musicale la commemorazione per la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e la Bandiera. L’intervento musicale ha preceduto il discorso di Michele d’Andrea, storico divulgatore, che ha intrattenuto il pubblico con “L’inno svelato”, centrato sull’analisi di “ Fratelli d’Italia”.
All’orizzonte ci sono due altri appuntamenti importanti per il gruppo musicale. Il primo sarà l’11 aprile, alle ore 17, allo spazio espositivo dell’Arca a Vercelli, all’inaugurazione della mostra dedicata ai manoscritti medievali rari provenienti da Assisi, in occasione degli ottocento anni dalla morte di San Francesco. Un altro sarà a fine maggio.
“Essere stati chiamati a sottolineare questi importanti eventi cittadini - afferma la dirigente scolastica, professoressa Rossella Talice - è un grande onore, considerata la storia del gruppo musicale del nostro liceo”.
Attualmente composta da ventidue elementi, la Avogadro Band, infatti, è nata tre anni fa in modo molto spontaneo, per sottolineare in musica un incontro a scuola con l’Arcivescovo Marco Arnolfo. È costituita da allievi e allieve dalla prima alla quinta di tutti gli indirizzi della scuola. In questi tre anni, sotto la guida della professoressa Elena Fossale e sotto la supervisione musicale del maestro Giuseppe Canone, ha partecipato a numerosi eventi, a competizioni musicali e si è esibita in vari contesti, guadagnandosi a pieno titolo un posto nel panorama musicale giovanile di Vercelli.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia