Vercelli
19 Febbraio 2026 16:39
La classe 4A sezione A dell’indirizzo Chimici dell’ITI G.C.Faccio di Vercelli ha partecipato al Convegno “Donne e Scienza. Racconti di vita e di ricerca” che si è tenuto presso la Cripta di S. Andrea mercoledì 11 febbraio, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Il Convegno, organizzato dal DISSTE (Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica) dell’Università del Piemonte Orientale, è stato introdotto dagli interventi della dottoressa Lella Bassignana, Consigliera di Parità presso la provincia di Vercelli e l’avvocata Maria Grazia Ennas, Assessora all’Istruzione e Merito del Comune di Vercelli con delega alle Pari Opportunità.
-1771515410273.jpeg)
L’incontro, coordinato dalla dottoressa Lia Rimondini, direttrice del DISS (Dipartimento dello Sviluppo Sostenibile dell’UPO), ha visto la partecipazione di scienziate, professioniste del mondo scientifico e leader nei propri settori che hanno condiviso i loro percorsi di formazione, professionali e personali.
Sono intervenute Myriam Arca, laureata in Chimica - Direttrice di stabilimento (Syensqo Solutions Italia SPA), Sara Bacchiega, laureata in chimica farmaceutica e chimica organica - Business development manager& lntellectual property expert (Procos SPA), Livia Visai, laureata in Biochimica e medicina molecolare - Professoressa associata (UNIPV) Maria Cristina Sanna, laureata in Fisica e scienza dei materiali Corporate metrology manager (Global Wafers Co.)
Ha accomunato i loro racconti e le loro esperienze l’importanza di cogliere le opportunità, anche quando si presentano come sfide.
Ha concluso l’incontro l’intervento del professor Enrico Boccaleri, vicedirettore del DISSTE, che ha riflettuto sui temi della parità e dell’uguaglianza e ha esortato a coltivare le proprie passioni.
Il Convegno si poneva come scopo quello di analizzare la situazione del riconoscimento professionale all'interno di realtà lavorative pubbliche e private e di riflettere sul valore del merito e sull'importanza di un accesso paritario a studi e carriera, nonché promuovere una mentalità aperta per sensibilizzare soprattutto i più giovani ad una società più consapevole, rispettosa e libera da discriminazioni di genere.
I ragazzi e soprattutto le ragazze hanno seguito con interesse e partecipazione le testimonianze di queste scienziate e professioniste che, non pur non nascondendo le difficoltà talora incontrate, hanno saputo credere in loro stesse e costruire la propria strada.
La Redazione ITI Faccio di Vercelli
-1771515438265.jpeg)
-1771515481330.jpeg)
-1771515503815.jpeg)


Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia