Vercelli
24 Gennaio 2026 12:00
La Prefettura di Vercelli ha ospitato la premiazione delle studentesse, degli studenti e degli Istituti scolastici che hanno preso parte all’iniziativa “Sicurezza nelle Scuole” - edizione 2025 - promossa dalla Prefettura nell’ambito del Tavolo per l’implementazione di iniziative rivolte al mondo scolastico, dalla stessa coordinato, e realizzata con la preziosa collaborazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e con il fattivo contributo dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dello Spresal, dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Biella-Vercelli, dell’Inail, dell’Anmil, di Confindustria Novara Vercelli Valsesia, di Cna Piemonte Nord, di Confagricoltura Vercelli-Biella, di Coldiretti Vercelli-Biella, di Cgil, Cisl Piemonte Orientale e Uil.
Il progetto, sviluppato grazie alla collaborazione sinergica tra Istituzioni, Enti e Associazioni di categoria e dei lavoratori, ha coinvolto alcuni istituti superiori del territorio provinciale, quali “Lagrangia” di Vercelli, “F. Lombardi” di Vercelli, “G. Pastore” di Varallo-Gattinara, “G. Ferraris” di Trino Crescentino Vercelli, “A. Avogadro” di Santhià, nonché alcuni Centri di Formazione professionale, tra cui il Ciofs e il Cnos-Fap di Vercelli, in un ciclo di incontri interattivi, finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi lavorativi e delle misure di prevenzione, attraverso esempi concreti, testimonianze e momenti di confronto diretto.
L’incontro si è aperto con il saluto del prefetto, Lucio Parente, che ha richiamato il valore del lavoro svolto dal gruppo interistituzionale e la rilevanza dell’iniziativa in parola quale strumento di sensibilizzazione dei giovani sui temi della sicurezza, della legalità e, in particolare, della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sottolineandone la particolare importanza anche alla luce delle recenti e drammatiche vicende di attualità che rendono ancora più urgente un impegno condiviso sul fronte della prevenzione e della responsabilità.
Nel corso della mattinata è seguito l’intervento del referente del gruppo di lavoro di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, che ha illustrato nel dettaglio l’iniziativa, il percorso formativo, le attività realizzate, gli obiettivi perseguiti e le modalità con cui studenti e Istituti scolastici sono stati coinvolti, evidenziando l’importanza di promuovere, fin dai banchi di scuola, una cultura della sicurezza consapevole e responsabile.
A seguire, il direttore dell’Ufficio scolastico territoriale ha introdotto i momenti di premiazione, soffermandosi sul valore educativo del progetto e sul ruolo fondamentale delle istituzioni scolastiche e dei dirigenti nel favorire percorsi formativi capaci di coniugare apprendimento, cittadinanza attiva e attenzione alla sicurezza.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati i primi tre studenti classificati, frequentanti rispettivamente il primo l’Iis “F. Lombardi”, il secondo il Cnos-Fap e il terzo l’Iis “G. Ferraris”, che si sono distinti per aver risposto in modo corretto, nel minor tempo possibile, attraverso un gioco interattivo, alle domande sui temi della sicurezza trattati durante gli incontri tenuti dai professionisti, dimostrando competenza, prontezza e spirito di partecipazione.
Sono stati conferiti, inoltre, tre riconoscimenti anche agli Istituti scolastici del territorio provinciale i cui studenti hanno fornito risposte e suggerimenti particolarmente pertinenti e qualificati, evidenziando un’elevata capacità di riflessione e consapevolezza in merito ai contenuti affrontati.
I premi, progettati dal referente dello Spresal, che ne ha curato l’ideazione e reso possibile la realizzazione, sono consistiti in rappresentazioni in miniatura di elmetti di sicurezza di tre colori diversi, a richiamare simbolicamente l’oro, l’argento e il bronzo per i primi, secondi e terzi classificati.
A conclusione dell’incontro, il prefetto ha rivolto un saluto ai presenti richiamando i risultati raggiunti nell’ambito del progetto e sottolineando la volontà di proseguire e rafforzare, anche negli anni futuri, il percorso avviato, ampliandone il coinvolgimento e valorizzando il contributo attivo degli studenti, chiamati a diventare protagonisti consapevoli dei temi della sicurezza e della legalità, nella convinzione che investire sulla formazione dei giovani significhi investire sul benessere dell’intera comunità.
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia