Vercelli
17 Dicembre 2025 11:21
A suon di quiz si salva il pianeta: il Green Game ritorna all’I.I.S Cavour.
Ufficialmente in finalissima! A rappresentare l’Istituto saranno la 1^C AFM e la 1^B SSAS, che si sono classificate prime nelle ore rispettivamente del Prof. Maurizio Marchesani e del Prof. Matteo Carenzo: sono loro le classi vincitrici della sfida interna del Green Game Digital.
Pensare verde, giocare veloce. Nella mattinata del 5 dicembre, tutte le classi prime dell’Istituto - sia del tecnico Cavour sia del professionale Lanino - si sono collegate online con le LIM per una sfida a quiz con altre scuole: il Green Game. Un’ora diversa dal solito, in cui non si prendeva appunti, ma si davano risposte rapide, riflessioni sul riciclo e una competizione a squadre: “ricicliamo o perdiamo”, con ironia e serietà insieme.
L’esperienza - come detto dagli organizzatori - non è una lezione tradizionale, ma una forma di edutainment: conoscere la raccolta differenziata, capire cosa può andare nel vetro, nella plastica, nella carta, cosa va buttato nella frazione indifferenziata. Così, tra slide, video e quiz interattivi, i ragazzi hanno imparato divertendosi. In un panorama scolastico spesso accusato di essere troppo teorico, questa è stata un’occasione per sporcarci le mani - metaforicamente - con la realtà.
La partecipazione collettiva non è stata un gesto puramente simbolico: ha mostrato che l’istituto ci crede davvero, che la sostenibilità non è un tema marginale, ma centrale. Un segnale chiaro: scuola e ambiente non sono mondi paralleli, ma anelli di una stessa catena. C’è di più: lo scorso anno l’Istituto è arrivato alla “finalissima in presenza” — un traguardo prestigioso - segno che, quando c’è volontà, competenza e coesione, si può fare la differenza.
Oggi, con il Green Game Digital, l’obiettivo è più ambizioso: far diventare il riciclo non un dovere imposto, ma una consapevolezza acquisita; far sì che la sostenibilità non sia solo un tema da conferenza, ma un’abitudine quotidiana. E la sensazione, guardando gli studenti rispondere al quiz - in silenzio o scatenati, concentrati, attivi - è che qualcosa stia davvero cambiando. Perché l’ambiente non si salva con discorsi, ma con decisioni, anche quelle prese con un click.
LA REDAZIONE DELL’ISTITUTO LANINO
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia