cerca

Vercelli

La consegna delle certificazioni linguistiche al Comprensivo Ferrari

Gli alunni sono stati talmente numerosi che la cerimonia si è svolta in due appuntamenti

Istituto Comprensivo Ferrari Vercelli

Un momento della premiazione

Un’atmosfera di festa e grande orgoglio ha accompagnato la tradizionale cerimonia di premiazione degli allievi dell’Istituto Gaudenzio Ferrari di Vercelli che si sono distinti conseguendo prestigiose certificazioni linguistiche internazionali.

Un appuntamento diventato simbolo dell’impegno e della vivacità culturale dell’istituto che, anche quest’anno, ha voluto rendere onore ai suoi giovani talenti. La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna, alla presenza della Dirigente Fulvia Cantone e degli insegnanti di lingue dell’Istituto, ha riconosciuto il merito degli alunni della scuola primaria Carlo Angela, Regina Pacis e Carducci e della Secondaria di primo grado Ferrari e Senatore Mario Abbiate di Caresana. 

Gli alunni sono stati talmente numerosi che la cerimonia si è svolta in due appuntamenti: precedentemente il 18 novembre sono stati premiati gli studenti delle classi seconde e terze delle medie che hanno ottenuto le certificazioni KEY A2 e B1 in inglese, DELE A1 in spagnolo e DELF A1 in francese. Lo scorso 27 novembre sono stati invece premiati gli allievi delle classi prime della secondaria e delle quinte della primaria che lo scorso anno scolastico hanno conseguito la certificazione d’Inglese Movers A1. Un risultato che testimonia curiosità, impegno e una sorprendente maturità linguistica già in tenera età.

La scuola Ferrari è da molti anni attenta alla valorizzazione delle lingue straniere attraverso il potenziamento linguistico e la metodologia CLIL e ribadisce così la consapevolezza di quanto tali competenze siano fondamentali per aprire ai propri alunni le porte del futuro. “Le lingue sono un passaporto per il mondo e un ponte verso l’Europa”, ricordano gli insegnanti, sottolineando la missione educativa dell’istituto.

La cerimonia ha confermato l’Istituto come sede di formazione per i docenti delle altre discipline che, ottenendo le certificazioni B1 e CLIL, hanno dimostrato una professionalità e una volontà costante di migliorarsi. Un riconoscimento che racconta un corpo docente dinamico, appassionato e orientato all’innovazione. Un evento di gioia che ha saputo unire studenti, famiglie e insegnanti in un grande abbraccio simbolico: quello della comunità scolastica che cresce, investe nel futuro e festeggia i suoi successi con entusiasmo e orgoglio.

I Referenti alle relazioni esterne
dell’Istituto Comprensivo Ferrari di Vercelli
Prof. Marco Bianco e Stefano De Fazio

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500