cerca

Trino

Menzione speciale all'alberghiero “Sergio Ronco”

Premiato nell'ambito del concorso nazionale “Storie di Alternanza” per il progetto “Un’estate al mare… imparando”

Premiazione alberghiero Ronco Trino

Con il progetto “Un’estate al mare… imparando” l’istituto professionale alberghiero “Sergio Ronco” di Trino (VC) si è aggiudicato una menzione speciale nell’ambito del concorso nazionale “Storie di Alternanza”.

Il concorso, giunto quest’anno all’ottava edizione, ha previsto quattro categorie in gara con la partecipazione di 260 scuole e Its Academy e oltre 3.200 studenti coinvolti da tutta Italia, per un totale di 410 progetti inviati: la premiazione si è svolta giovedì 27 novembre nell’ambito della Fiera JOB&Orienta di Verona.

L’iniziativa è promossa da Unioncamere e da trentacinque Camere di Commercio italiane, tra cui quella Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, con l’obiettivo di valorizzare le esperienze formative raccontate dagli studenti attraverso un video. Dopo aver superato la fase provinciale della selezione, il video-racconto dell’Istituto Ronco ha conquistato anche la giuria nazionale, aggiudicandosi una menzione speciale attribuita da Federalberghi e un premio in denaro di 1.000 euro, destinato ad
attività di didattica e formazione.

Il progetto nasce per raccontare il legame costruito in oltre dieci anni tra l’istituto alberghiero Sergio Ronco e l’Hotel del Golfo di Procchio (Isola d’Elba), grazie in particolare allo chef Stefano Ghigher, che ha saputo offrire agli studenti un contesto professionale altamente formativo, fondato sul learning by doing. Il video raccoglie i momenti più significativi delle attività svolte in cucina e in sala dagli studenti, evidenziando un apprendimento attivo e partecipato ed è stato premiato per aver messo al centro lo sviluppo di competenze trasversali consapevoli, promuovendo autonomia, senso di responsabilità e lavoro di squadra.

Gli studenti coinvolti sono: Giorgia Camandola, Kyle Castiglione, Tommaso Comoglio, Jonathan Conti, Luigi Dell’Aquila, Gaia Gabriella Delli Muti, Emily Graziano, Alessio Landino, Nicole Manca, Gabriel Pinelli, Giorgia Sanguellini, Simone Stevanato. Tutor Federico Callegarini.

"Non solo pratica professionale, ma un vero percorso di crescita personale: questa la motivazione alla base del riconoscimento che ha portato il progetto dell’Istituto Ronco a distinguersi a livello nazionale", commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. "Siamo orgogliosi che, ancora una volta, una scuola del nostro territorio sia stata premiata: i dati, a cominciare dall’indagine Excelsior, ci dicono che la strada da compiere per avvicinare i percorsi scolastici alle esigenze del mercato del lavoro è ancora lunga, ma nel contempo non mancano realtà virtuose, capaci di attivare sinergie fondamentali tra scuola e impresa e offrire così ai propri studenti percorsi di formazione validi e spendibil".

Grande soddisfazione da parte dell’Istituto “Sergio Ronco”, espressa dalle parole della dirigente scolastica Cinzia Ferrara: "Siamo molto felici di questo importante riconoscimento. Il risultato raggiunto premia il grande impegno e il costante lavoro di
squadra svolto dal nostro Istituto. Tutti i giorni al “Ronco” i nostri ragazzi si esercitano nei vari laboratori sotto la guida dei loro docenti per essere pronti ad affrontare esperienze di alternanza che rappresentano momenti di crescita personale e professionale. Siamo sempre alla ricerca di stimolanti esperienze formative, nella convinzione che la scuola debba rinnovarsi costantemente, debba essere sempre contestualizzata nel territorio e pronta alle nuove sfide".

Il video del progetto “Un’estate al mare… imparando” è visibile dal sito della Camera di Commercio www.pno.camcom.it; per maggiori informazioni sul Premio “Storie di alternanza” e sulle altre iniziative promosse dall’Ente camerale per le scuole del territorio è possibile scrivere all’indirizzo promozione@pno.camcom.it.

Commenti

Condividi le tue opinioni su La Sesia

Caratteri rimanenti: 1500