scuola
31 Ottobre 2025 16:03
L’arte contemporanea è uscita dai musei per incontrare i bambini, e gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 3A e 3D della Scuola Primaria “Galileo Ferraris” di Vercelli non si sono lasciati sfuggire l’occasione.
Nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre, i piccoli studenti hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa “Un selfie con la Cracking Art”, promossa dal Comune di Vercelli, che invita cittadini e scuole a scoprire e fotografare le curiose installazioni colorate sparse per la città.
Armati di macchine fotografiche e tanta voglia di divertirsi, i bambini hanno trasformato la visita in una vera caccia all’opera d’arte: tra ranocchie, chiocciole giganti e altri animali colorati, hanno immortalato momenti di allegria e stupore, cogliendo il significato più profondo del progetto Cracking Art — dare nuova vita ai materiali attraverso la creatività.
L’attività si è poi arricchita di spunti originali grazie alla fantasia dei piccoli partecipanti, che hanno reinventato simboli della tradizione locale, come il celebre gioco dell’oca e il Ranatè, riproposti in chiave ironica e colorata.
Un’esperienza che ha unito arte, cultura e territorio, permettendo agli alunni di imparare divertendosi e di vivere la città con occhi curiosi e consapevoli.
Ancora una volta, l’Istituto Ferraris conferma il suo impegno nel proporre percorsi educativi che intrecciano sapere, creatività e partecipazione attiva.
Scuola Primaria “Galileo Ferraris” di Vercelli
Copyright © 2020 FONDAZIONE LA SESIA via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243
Powered by Miles 33
Commenti
Condividi le tue opinioni su La Sesia